00:08 min

estero

Nizza, Farioli: “Il nostro calcio è ragionato. Spalletti? È perfetto per l’Italia”

Giovanni Pietropaolo

"Io snobbato dalle società italiane? Più che pensare a cosa poteva essere, sono felice di aver trovato una società simile"

L'allenatore del Nizza, nonché del momento, Francesco Farioli ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport nella quale ha spiegato la sua idea di calcio e ha parlato anche del suo paese d'origine: l'Italia.

Nizza, Farioli: "

—  

Di seguito un'estratto dell'intervista da La Gazzetta dello Sport: "Con il mio staff spacchiamo il capello in quattro, ci facciamo venire il mal di testa in cerca di risposte. Questioniamo i dogmi di cui il calcio è pieno e tanti sono superati. Siamo quasi al limite opposto oggi, vale tutto finché ha una sua applicabilità e funzionalità. Questa è la grande evoluzione degli ultimi 3-4 anni di calcio. Dal dogmatismo assoluto quasi all’anarchia. In base alla pressione degli avversari. Il nostro calcio paradossalmente è proattivo ma allo stesso tempo reattivo, hai una serie di possibilità, l’avversario te ne toglie 9 su 10 e devi saper riconoscere quella rimasta. È un calcio ragionato, ma l’obiettivo finale è essere coscientemente incoscienti, ridurre il tempo di pensiero rispetto all’esecuzione". 

Sull'Italia

—  

"Io snobbato dalle società italiane?Più che pensare a cosa poteva essere, sono felice di aver trovato una società con dirigenti moderni e dinamici. Il futuro è la gara con il Tolosa. Roberto (De Zerbi ndr.) è un riferimento. Ammiro Spalletti, un innovatore che ha avuto il genio di cambiar pelle tante volte. Ci sentiamo. La scelta giusta per l’Italia, non ho dubbi".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.