estero

Mourinho patteggia un anno con il fisco spagnolo

Redazione

ROMA – Dopo i guai con il fisco spagnolo, Josè Mourinho ha patteggiato un anno di prigione, con la condizionale, per evasione fiscale. I fatti risalgono al 2011-12, quando lo Special One era ancora l’allenatore del Real Madrid,...

ROMA - Dopo i guai con il fisco spagnolo, Josè Mourinho ha patteggiato un anno di prigione, con la condizionale, per evasione fiscale. I fatti risalgono al 2011-12, quando lo Special One era ancora l’allenatore del Real Madrid, periodo durante il quale, secondo quanto riportato dai media spagnoli, e poi confermato dallo stesso tecnico portoghese, avrebbe evaso 3,3 milioni di euro derivanti dallo sfruttamento dei suoi diritti d’immagine. All’epoca, sempre secondo quanto riportato dalle fonti spagnole, i contratti stipulati con gli sponsor e con il Real Madrid venivano siglati da due società irlandesi che, a loro volta, giravano quei soldi a una fondazione neozelandese.

La legge spagnola prevede una soglia di evasione massima di 120mila euro, cifra nettamente inferiore a quanto nascosto e non dichiarato dall’ex allenatore di Inter e Manchester United al fisco spagnolo. L’accordo trovato con le autorità iberiche, prevede inoltre che Josè Mourinho paghi una multa di quasi 2 milioni di euro. Corriere dello Sport.