01:14 min

estero

Mondiale per club, FIFA detta legge: “Le squadre obbligate a schierare i più forti”

Angelo Salzano
Il particolare regolamento per la nuova competizione

La FIFA ha avvisato le società che parteciperanno al Mondiale per Club 2025, di impegnarsi a schierare la squadra più forte durante l'intera competizione. Ecco quanto la Federazione ha previsto nel regolamento.

FIFA, il regolamento stabilito per il Mondiale del Club 2025

—  

"Tutti i club partecipanti confermeranno la propria partecipazione alla Competizione sottoscrivendo l’Accordo di Partecipazione e tutta la documentazione richiesta. Sottoscrivendo l’Accordo di Partecipazione, ogni club partecipante si impegna automaticamente a rispettare in ogni momento (e a garantire che ogni giocatore, allenatore, dirigente, ufficiale, responsabile dei media, rappresentante, ospite e qualsiasi altra persona che svolga funzioni per conto del club partecipante rispetti questi Regolamenti e i Regolamenti FIFA per i Media e il Marketing, le Leggi del Gioco, lo Statuto FIFA e gli altri regolamenti FIFA, il Codice Disciplinare FIFA, i Regolamenti Anti-Doping FIFA, il Codice Etico FIFA e i Regolamenti Equipaggiamento FIFA".  Quindi firmando tale accordo i club si impegnano a:

- "osservare e rispettare, e garantire che i propri Membri della Delegazione osservino e rispettino, questi Regolamenti e i principi del fair play.

-  osservare e rispettare tutte le leggi applicabili.

-  attenersi rispettare tutte le istruzioni ragionevoli e le decisioni prese dagli organi e dagli ufficiali FIFA in conformità con i termini di questi Regolamenti.


-  schierare la propria squadra più forte durante l’intera Competizione.

-  accettare tutte le disposizioni relative alla Competizione stabilite dalla FIFA.

-  accettare, nei limiti stabiliti nei Regolamenti FIFA per i Media e il Marketing, l’uso da parte della FIFA e/o il rilascio di una sublicenza da parte della FIFA a terzi, nonché la registrazione e la trasmissione delle immagini, dei nomi e dei dati di tutti i Membri della Delegazione che possano apparire in relazione alla Competizione.

-  garantire la fornitura di un’adeguata assicurazione per coprire i Membri della Delegazione e qualsiasi altra persona che svolga funzioni per conto del club contro tutti i rischi, inclusi ma non limitati a infortuni, incidenti, malattie e viaggi, in conformità con le normative FIFA pertinenti".