estero

«Monaco: via Henry, torna Jardim»

Redazione

Secondo quanto riporta l’Equipe, Leonardo Jardim sarà il sostituto di Henry sulla panchina del Monaco. Dopo la conquista della Ligue 1 e la semifinale di Champions League nella stagione 2016-17, per la squadra del Principato è...

Secondo quanto riporta l’Equipe, Leonardo Jardim sarà il sostituto di Henry sulla panchina del Monaco. Dopo la conquista della Ligue 1 e la semifinale di Champions League nella stagione 2016-17, per la squadra del Principato è iniziato un lento declino, coinciso anche con la cessione della stella francese Kylian Mbappè al Paris Saint Germain. In questa stagione la squadra sembra non riuscire ad ingranare, così, a ottobre i vertici societari hanno deciso di affidare la panchina a Thierry Henry.

L’INTERREGNO HENRY - Il campione francese non è riuscito a garantire lo stesso rendimento delle ultime stagioni ed è stato sollevato dall’incarico. I monegaschi navigano nei bassifondi della classifica della Ligue 1 e hanno fin qui collezionato solo 15 punti in 21 giornate di campionato. Secondo quanto riporta l’Equipe, la società avrebbe quindi deciso di richiamare in panchina all’allenatore che ha permesso alla squadra di giocarsi la semifinale di Champions League contro la Juventus, Leonardo Jardim.

CONTRATTO DI DUE ANNI E MEZZO – Dopo l’esonero di tre mesi fa, l’allenatore portoghese è stato dunque richiamato sulla panchina dei monegaschi, nella speranza che serva per dare una sterzata alla stagione, fin qui disastrosa. Il Monaco, infatti, è anche stato eliminato dalla Champions League (era nel girone di Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Brugge e ha collezionato solo un punto in sei incontri). Jardim, che dovrebbe firmare un contratto di due anni e mezzo, è un maestro nella valorizzazione dei giovani talenti. Considerato che l’età media della rosa del Monaco è di 24 anni, la scelta di richiamare il tecnico portoghese potrebbe subito sortire gli effetti sperati. Corriere dello Sport.