00:06 min

estero

Bocciato dopo Napoli-Milan, Marciniak arbitrerà la finale di Istanbul: la decisione

Francesco Casillo

La scelta da parte dell'UEFA di selezionare l'arbitro polacco in occasione dell'ultimo atto della massima competizione per club europea

La UEFA aveva bocciato la direzione dell'espero direttore di gara polacco dopo il clamoroso errore sul fallo da rigore di Leao, oggi, contro ogni pronostico la designazione inaspettata: Marciniak arbitrerà Inter-Manchester City.

Dopo il clamoroso errore sul contatto Leao-Lozano, Marciniak viene premiato...

—  

La UEFA ha designato Szymon Marciniak per dirigere la finale di Uefa Champions League. Il polacco sarà il fischietto dell'ultimo atto della massima competizione europea per club. Sabato 10 giugno alle 21 presso lo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul Marciniak dirigerà Inter-Manchester City. Parliamo del fischietto internazionale che, fu attaccato e bocciato dalla UEFA dopo la gara di ritorno tra Napoli e Milan in quel del Maradona. Ricordiamo tutti il suo clamoroso errore, e del VAR, sulla mancata concessione del rigore in favore del club azzurro, dopo l'entrataccia di Leao su Lozano. Il 42enne arbitrerà per la prima volta una finale di Champions dopo esser stato nel 2018 quarto uomo nell'ultimo atto della competizione. Di seguito ecco la designazione completa: ad aiutare Marciniak ci saranno i suoi connazionali Sokolnicki e Listkiewicz. Quarto uomo del match il noto fischietto rumeno Kovacs. Il ruolo di VAR invece va al connazionale Kwiatowski, assistito da Frankowski e dal tedesco Fritz.