estero

City a processo, 115 accuse di violazione finanziare: le possibili sanzioni

Giovanni Pietropaolo

Dall'Inghilterra giunge l'annuncio: la Premier League ha svelato il periodo del processo e le eventuali conseguenze

In Inghilterra si avrà il processo più importante della storia del campionato: quello del Manchester City. L'accusa dei massimi esponenti della Premier League comprende le 115 violazioni dei regolamenti finanziari compiute dal club dal 2009/10 ai giorni nostri. Andiamo nel dettaglio.

Manchester City, ecco quando verrebbe espresso il verdetto

—  

Secondo quanto raccolto dall'edizione odierna del Daily Mail, al momento lo stato del processo è ancora in una fase primordiale. Ad oggi difatti si stanno ancora raccogliendo le dichiarazioni dei testimoni. Di questo passo la causa non inizierà prima della primavera del 2024. Il verdetto finale sarebbe quindi espresso solamente nell'estate del 2025 (escluso l'eventuale secondo appello richiesto da una delle due parti). La pena potrebbe essere quasi certamente l'esclusione dalle coppe europee, come accaduto alla Juventus di Allegri; la decurtazione di punti in classifica come accaduto anche all'Everton in questa stagione, oltre al club bianconero. Nella peggiore delle ipotesi si parla invece di retrocessione al campionato inglese cadetto. A tal proposito l'allenatore dei Citizens Pep Guardiola ha annunciato che la colpevolezza non è certa fino a giudizio e che resterebbe anche di caso di League One.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.