04:58 min

estero

Leeds, Bamford: “Se un compagno fosse gay non ci sarebbe problema, ma allo stadio…”

Giovanni Montuori

Le parole del calciatore del Leeds sull'omosessualità nel calcio

Patrick Bamford, bomber del Leeds, ha parlato in un documentario di Channel 4 della possibilità che un compagno di squadra decida di annunciare la sua omosessualità, e in generale del tema due gay nel calcio.

Bamford sui gay nel calcio

Le parole Bamford:

"Immagino che se qualcuno dovesse fare coming out, la prima cosa sarebbe parlarne con il capitano della squadra. Il capitano poi radunerebbe tutti quanti e darebbe la notizia all'intera squadra. So che nel nostro spogliatoio non ci sarebbero reazioni particolari. E comunque non dovrebbe essere un problema. Io a un compagno di squadra direi di non preoccuparsi, che per lui ci sono sempre, di non pensare che fare coming out cambi qualcosa. Siamo ancora amici, non cambia nulla".

Sul possibile giudizio dei tifosi:

"Un calciatore gioca dentro a uno stadio e sicuramente la cosa di cui si preoccupa di più è la reazione dei tifosi. Penserà sicuramente 'mi canteranno qualcosa?'. Il che non dovrebbe accadere, ma il problema è che spesso alle partite c'è gente che ha bevuto un po' troppo e che potrebbe dire cose sbagliate. Anche se non ci siamo ancora, ci avviciniamo al momento in cui queste cose verranno eliminate dal calcio".