estero

UFFICIALE – Ronald Koeman nuovo allenatore del Barcellona

Giuseppe Canetti

L’esonero di Setien era arrivato nella giornata di ieri, le voci si susseguivano insistentemente, ma ora è ufficiale: Ronald Koeman è il nuovo allenatore del Barcellona. Lo ha annunciato, poco fa, la società blaugrana tramite il proprio...

L'esonero di Setien era arrivato nella giornata di ieri, le voci si susseguivano insistentemente, ma ora è ufficiale: Ronald Koeman è il nuovo allenatore del Barcellona. Lo ha annunciato, poco fa, la società blaugrana tramite il proprio account twitter.

Ronald Koeman è il nuovo allenatore del Barcellona

Era nell'aria da giorni, ma ora è ufficiale: Ronald Koeman è il nuovo allenatore del Barcellona. Sostituirà l'esonerato Setien al quale è stata fatale la sconfitta umiliante per 8-2 subita contro il Bayern Monaco. Per il nuovo tecnico è un ritorno a casa visto che ha militato nelle fila blaugrana da calciatore tra il 1989 e il 1995, e da assistente dal 1998 al 2000. Ha siglato un contratto fino al 2022 e spetterà a lui l'arduo compito di aprire un nuovo ciclo tra tante incognite e una squadra da rifondare.

Considerato tra i massimi difensori goleador nella storia del calcio grazie ai 253 gol messi a segno in 763 gare ufficiali, ha vestito le maglie di Groningen, Ajax, PSV, Barcellona e Feyenoord, vincendo 18 trofei. Con la nazionale olandese ha partecipato a 2 Europei (1988 e 1992) e 2 Mondiali (1990 e 1994), conquistando l'Europeo del 1988.

Da tecnico ha guidato diverse squadre tra Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Inghilterra. È stato il primo olandese ad aver realizzato il double sia come calciatore (1988 e 1989 con il PSV) sia come allenatore (2002 con l'Ajax). Divenuto commissario tecnico della nazionale olandese nel 2018, ha condotto gli Oranje alla finale della Nations League nel 2019.