- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
estero
Lorenzo Insigne tornerà dalla Nazionale con il morale alto dopo l'ottima prestazione di due giorni fa, ma soprattutto riecheggerà in lui serenità. Quella mancava da un bel po'. Come riportato dal Corriere dello Sport, non è soltanto una questione tattica, no: a dover essere chiarito, una volta per tutte, è innanzitutto il rapporto tra Insigne e la città. La gente.
Il San Paolo: impietoso, irritato, spesso ingeneroso nei suoi confronti. Battibecchi a gogò negli anni e diluvio di fischi con il Genoa. Come a dire: è lui, il capitano, il più colpevole del gran rifiuto collettivo di rispettare il ritiro. La pressione è alle stelle, inutile negarlo: e forse, una delle risposte alla curiosità del tifoso di cui sopra è tutta nei sorrisi di Lorenzo tinti d’azzurro. Azzurro Italia.
L’AGIO DEI NUMERI - E allora, corsi e ricorsi: a Napoli soffre e in Nazionale fa scintille. Eppure, l'uomo è lo stesso. Niente più incarichi da seconda punta, quelli che in pratica oggi spettano prevalentemente a Lozano, e via di nuovo a casa. Però nel 4-4-2. E se vogliamo parlare di numeri e sistemi, citando la spiegazione-Nazionale fornita da Lorenzo in persona nell’incanto delle Dolomiti: «Giocando con un altro modulo mi trovo più a mio agio».
IL CAMBIO - Da quando torneranno alla base i giocatori impegnati in giro per il mondo e il gruppo sarà completo, al centro sportivo di Castel Volturno potrebbero anche andare in scena prove di 4-3-3: Ancelotti carezza l’idea, la valuta. E magari in vista del Milan la testerà anche sul campo consapevole che soprattutto in attacco, tra Lorenzo, Mertens, Callejon e Lozano, sarebbero tutti pronti. Felici e contenti. Ma questa è una storia secondaria: importante, per carità, ma comunque non primaria per spiegare il dato di fatto. Ovvero: anche in Bosnia, con la pelle tinta d'azzurro Nazionale, Insigne è apparso più leggero e gioioso. Ecco, il nodo principale è questo: lui ha la necessità di tornare a divertirsi anche con il Napoli. A Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA