estero

France Football istituisce il trofeo Gerd Muller. I dettagli e come si vince

Giovanni Pietropaolo

La nascita di un nuovo ambito premio individuale

Nel 1956 nasce il Pallone d'Oro. Trofeo che nasce con l'obiettivo di premiare il calciatore che nell'anno solare si è contraddistinto in quanto a prestazioni individuali e trofei vinti con il club o la nazionale. Il maggior titolato è Lionel Messi a quota 7. Di seguito abbiamo il trofeo Kopa che viene assegnato ad un calciatore dai 33 possessori del Pallone d'Oro ancora in vita. Più recentemente è la volta del trofeo Yashin che viene consegnato al miglior portiere per prestazioni individuali e trofei vinti con il club o la nazionale. France Football istituisce oggi un nuovo ambito premio: il trofeo Gerd Muller. Andiamo nel dettaglio.

Trofeo Gerd Muller, il tweet di France Football

Gerd Muller (Photo by Don Morley/Allsport/Getty Images/Hulton Archive)

Il trofeo è intitolato all'ex attaccante tedesco Gerd Muller. Lo storico calciatore scomparso nel 2021 è stato 17 volte capocannoniere di una competizione tra club e nazionale. Va da sé che il premio andrà al calciatore con più gol per il club in cui milita e la nazione che rappresenta. Di seguito il post della rivista francese France Football su Twitter:

"Il Trofeo Müller premia il miglior attaccante che ha segnato più gol per il suo club e la sua nazionale nelle partite ufficiali della stagione precedente. Gerd Müller è stato uno dei migliori giocatori tedeschi della sua generazione, ha vinto il Pallone d'Oro 1970".