06:35 min

estero

Euro 2032, è fatta: si giocheranno tra Italia e Turchia. Domani l’annuncio

Alex Iozzi

Giornata storica per il movimento calcistico tricolore: il Belpaese torna ad ospitare un evento di rilevanza globale

Era nell'aria, ma ormai è cosa certa: Italia e Turchia ospiteranno l'edizione del 2032 degli Europei di calcio. A confermare la notizia è Evelina Christillin, membro aggiuntivo della UEFA nel consiglio della FIFA, intervenuto ai microfoni di RAI Radio 1.

Euro 2032, l'Italia torna ad ospitare una competizione UEFA

—  

Di seguito quanto dichiarato:

"No, domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia, è cosa fatta. Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libera per Italia e Turchia per Euro 2032. Domani è previsto il voto, saremo a Nyon, ci sarà una breve presentazione fatta dalla nostra delegazione composta dal presidente Figc Gravina, da Gigi Buffon e da Ilaria D'Amico. E poi si lavorerà per gli stadi.

Solo cinque città potranno ospitare l'Europeo. È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c'è ancora una scelta definitiva sulle cinque città. Ci sarà una specie di contest: un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell'Italia. Italia e Turchia sono due candidature gradite all'Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi. Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro al fine del 2026".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.