05:27 min

estero

El Paìs: “In Italia maltrattano i napoletani come noi abbiamo fatto con gli zingari”

Giovanni Ibello

Le ultime dalla Spagna

Daniel Verdù, giornalista del noto quotidiano spagnolo El Paìs, scrive a difesa di Napoli e si chiede il perché del razzismo contro il popolo partenopeo. Ecco quanto delle sue parole, è stato evidenziato da Calcionapoli1926.it:

El Paìs: il Napoli è odiato da tutti

“In Italia c’è un club che gioca un derby quasi ogni fine settimana. Una squadra che praticamente tutti gli altri odiano e i cui tifosi ogni domenica subiscono insulti razzisti (...). Ogni weekend i peggiori cori nei confronti dei tifosi napoletani. Il più ricorrente è quello “Vesuvio, lavali col fuoco. È la vecchia idea razzista e nordica che i napoletani sono sporchi, che gridano, che non sanno come comportarsi. È il canto che usava anche Salvini quando il suo partito chiedeva l’indipendenza del nord Italia e non aveva bisogno dei voti del sud per alimentare le sue buffonate politiche.

Non c'è niente di simile negli altri campionati

“Non c’è niente di simile negli altri campionati. Ed è un sentimento diffuso anche al di fuori del calcio. Da nord a sud. Perché i partenopei hanno i loro guai anche con i siciliani o con i calabresi. Ecco perché la città è un’isola favolosa e indecifrabile all’interno del paese. Ed è per questo che molti li trattano come in Spagna abbiamo maltrattato gli zingari per anni. Come un corpo estraneo”.