estero

Dembelè salva il Barcellona: 1-1 al Wanda Metropolitano

Redazione

MADRID (SPAGNA) – Niente da fare per l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, che proprio allo scadere vede svanire la prima possibile vittoria in campionato sul Barça a causa di una rete del subentrato Dembelé. Sorpasso...

MADRID (SPAGNA) - Niente da fare per l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, che proprio allo scadere vede svanire la prima possibile vittoria in campionato sul Barça a causa di una rete del subentrato Dembelé. Sorpasso in classifica che sfuma, così, per i colchoneros, che si erano portati in vantaggio con una capocciata di Diego Costa.

TABÙ - Gara profondamente influenzata dalle assenze e da un eccesso di rispetto reciproco quella del Wanda Metropolitano, che non contempla neppure un’occasione da gol nel primo tempo. Privo di Juanfran, Godin e Gimenez, l’Atletico si limita a difendersi, per poi agire di rimessa, mentre il Barça, che non può contare su Rakitic e Coutinho, pare girare a vuoto. La gara si vivacizza nella ripresa, che vede i locali sbloccare il risultato, varcata la mezz’ora, con Diego Costa, su una giocata d’angolo. Nell’occasione non fa una gran figura Ter Stegen. Valverde non ci sta e getta nella mischia Malcom e Dembelé, che proprio all’ultimo, imbeccato da Messi, fissa il definitivo 1-1. Un punto per uno e ora madrileni e catalani possono centrarsi sui rispettivi impegni di Champions di mercoledì prossimo con Monaco e Psv Eindhoven.

IL VALENCIA SI RITROVA - Nel pomeriggio, primo successo stagionale in campionato per il Valencia, che a tre giorni dalla fondamentale sfida Champions del Juventus Stadium s’impone con un secco 3-0 sul malcapitato Rayo Vallecano. Grande protagonista il ritrovato Santi Mina, che si conferma l’uomo più in palla tra i levantini, siglando una nuova doppietta dopo quella che aveva trascinato i ragazzi di Marcelino alla vittoria continentale sullo Young Boys dello scorso 7 novembre. L’attaccante sblocca il risultato, appena varcata la mezz’ora, favorito da una spizzicata del compagno di reparto Rodrigo. Nella ripresa, lo scatenato Mina si ripete, prima del tris definitivo del subentrato Gameiro. A risultato ormai compromesso, tra gli ospiti si fa cacciare Advincula, che nel primo tempo, ancora sullo 0-0, aveva colto un palo clamoroso.

@andydepauli Corriere dello Sport.