estero

Coronavirus – Nuovo comunicato UEFA: proibite le strette di mano pre-gara nelle partite internazionali

Mattia Fele

Nuove norme UEFA per contenere il contagio da COVID-19

Coronavirus. Nuovo capitolo dell'emergenza virus in Europa. Dopo il rinvio di molte partite in Italia e addirittura lo stop del campionato, l'annullamento di diverse gare tra campionati esteri (vedi quello francese) ed Europa League, la UEFA si fa sentire con delle nuove misure. Il protocollo del calcio di inizio è famigerato: strette di mano tra tutti e 22 i giocatori e corpo arbitrale, prima del faccia a faccia tra i capitani. Anche questo, dunque, sta per essere stravolto. Niente strette di mano, contatti al minimo nel tentativo di fare il possibile per evitare un contagio che sembra spaventare tutti. Sorge, però, spontanea una domanda: in che modo vietare la stretta di mano può impedire la diffusione del virus, se poi, si gioca a stretto contatto per 90 e passa minuti? In attesa di una risposta valida, ecco il comunicato, tradotto dall'inglese.

L'UEFA per il Coronavirus

La UEFA oggi ha annunciato che i giocatori non si stringeranno la mano con gli avversari e gli arbitri, come è da parte del protocollo pre-match di ogni gara UEFA, fino a nuovo ordine. 

Questa norma verrà applicata ad ogni gara UEFA in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di minimizzare le possibilità di trasmissione di Coronavirus.