- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
estero
PARIS, FRANCE - MAY 28: Marcelo of Real Madrid lifts the UEFA Champions League Trophy after their sides victory in the UEFA Champions League final match between Liverpool FC and Real Madrid at Stade de France on May 28, 2022 in Paris, France. (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Da pochi minuti si è conclusa Real Madrid-Liverpool, finale di Champions League, terminata 1-0 a favore dei blancos con una rete di Vinicius allo scoccare dell'ora di gioco. Ennesimo trionfo per gli spagnoli e per il loro mister, Carlo Ancelotti.
L'ex tecnico del Napoli conquista la sua quarta Coppa dalle grandi orecchie: è record assoluto. Nessun allenatore è mai riuscito ad alzarne tante. Due con il Milan (2003, 2007) e ora due con il Real (2014, 2022). A sua volta il Real migliora il proprio primato di Champions/Coppa Campioni, con la numero 14. La quinta negli ultimi nove anni. Dimostrando di non saper perdere finali: cinque trionfi su cinque finali disputate nell'ultimo ventennio. La seconda ai danni del Liverpool, dopo il 3-1 del 2018. Tutti numeri che non rendono merito a Klopp (trionfatore nel 2019 contro il Tottenham) anche perché le migliori occasioni sono state dei reds. Ma il migliore in campo è stato Courtois. Una vera e propria saracinesca abbassata. I tanti tentativi degli inglesi sono stati resi veni con tre interventi super. Due su Manè nel primo tempo (con l'aiuto dei legni), una nel finale. La partita è stata posticipata di circa 30' a causa degli scontri successi fuori lo stadio di Parigi prima dell'inizio. Ai punti meglio il Liverpool, ma il Real è stato cinico e spietato come la sua storia insegna: un gol annullato a Benzema alla prima vera occasione, la rete di Vinicius al 59'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA