- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
estero
(Getty Images)
A poco più di un anno dallo scampato pericolo di Superlega, Ćeferin e la UEFA sono impegnati a stringere le leve del controllo sul calcio europeo. In seguito proprio alla vicenda della Superlega, si è compreso che i tifosi possono essere una risorsa fondamentale per contrastare eventuali altre manovre secessioniste. Infatti, il presidente vuole provare ad assegnare alle loro rappresentanze uno spazio nella propria struttura.
L'orientamento a coinvolgere gli stakeholders porta a guardare ai tifosi come una parte attiva cui garantire coinvolgimento e responsabilità. A una condizione, tuttavia: che la loro organizzazione rappresentativa sia una e unitaria.
Ćeferin vuole assegnare alle rappresentanze dei tifosi uno spazio nella propria struttura. Le due organizzazioni di tifosi che si sono ritagliate un ruolo particolarmente di spicco in ambito continentale sono: Football Supporters Europe (FSE) e SD Europe (SDE). La prima associazione si occupa più del rapporto coi gruppi di tifosi da stadio.
La seconda invece è dedita maggiormente ai modelli di governance che permettono alle rappresentanze del tifo di avere un'effettiva partecipazione nel governo dei club. Inoltre, ha avuto particolare attenzione per la definizione e l'attuazione della figura dello SLO (Supporters Liaison Officer), prevista dall'articolo 35 dell'Uefa Club Licensingand Financial Fair Play Regulations e incaricata di mediare i rapporti fra tifosi e club.
Nel corso degli anni FSE e SDE hanno lavorato separatamente, ciascuna nel proprio ambito. Ma adesso, nel loro ruolo di principali organizzazioni del tifo in Europa, si trovano a dover gestire un passaggio delicato: o restare indipendenti o fondersi e dar vita a una sola organizzazione per entrare negli schemi di cooperazione UEFA. Stando alle indiscrezioni raccolte da Calciomercato.com, questo dilemma crea attualmente forte malessere all'interno delle due organizzazioni.
I vertici europei stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di una fusione, proprio per uniformarsi alle indicazioni avanzate dall'UEFA. Ma questa prospettiva non è gradita a gran parte delle associazioni nazionali, a loro volta rappresentative delle associazioni locali del tifo. Il dubbio pesa e crea grandi frizioni fra i vertici europei delle due organizzazioni e la loro base. Intanto la UEFA, reduce dall'ultima figuraccia organizzativa dello scorso sabato, in occasione della finale di Champions League, sta in disparte a guardare cosa succede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA