estero

Ceferin: “Il mondo del calcio ha mostrato unità, necessario lo slittamento di Euro2020”

Mattia Fele

Il presidente della UEFA ha commentato la giusta ma forte decisione di rinviare gli Europei di calcio.

Aleksander Ceferin, presidente UEFA, è intervenuto ai microfoni del sito ufficiale per commentare la difficile decisione degli organi competenti di rinviare EURO2020. Una decisione sofferta arrivata dopo diversi lunghi confronti, per dare possibilità alle leghe nazionali di concludere i rispettivi campionati e per far sì che vengano portate a termine anche la Champions e l'Europa League. Ceferin si è detto fiero del mondo del calcio, che ha mostrato grande compattezza. Di seguito alcune delle sue dichiarazioni.

Le parole di Ceferin

"Siamo al comando di un sport in questo momento messo in ginocchio da un pericolo in movimento. E' questo il momento in cui il calcio deve mostrare responsabilità e unità, e lo ha fatto. La salute dei tifosi, degli staff e dei giocatori deve essere la nostra priorità numero uno e proprio per questo la UEFA ha portato sul tavolo diverse opzioni per concludere i campionati in modo sicuro. Sono orgoglioso della risposta dei miei colleghi. C'era un vero spirito di cooperazione, tutti hanno capito che avrebbero dovuto sacrificare qualcosa per ottenere il miglior risultato.

La UEFA è l'organo di governo principale in materia di calcio europeo, era quindi giusto che da noi venisse il sacrificio più importante. Il rinvio di EURO2020 è un enorme sacrificio economico per la UEFA, ma faremo di tutto per mettere a posto le cose con dei finanziamenti. Il calcio è edificante nella nostra società, era impensabile giocare un campionato europeo senza pubblico, si tratta pur sempre del sessantesimo anniversario della competizione."