17:54 min

estero

Ceferin: “Felice di ritrovare il City nella famiglia del calcio europeo, lavoreremo al futuro insieme”

Mattia Fele

La Superlega ha scombussolato e sconquassato il mondo del calcio. Nulla è ancora certo, ma la possibilità che 20 squadre top in Europa si rinchiudano in una competizione (che alcuni definirebbero, per il suo status lontano dai meriti sportivi,...

La Superlega ha scombussolato e sconquassato il mondo del calcio. Nulla è ancora certo, ma la possibilità che 20 squadre top in Europa si rinchiudano in una competizione (che alcuni definirebbero, per il suo status lontano dai meriti sportivi, "amichevole") votata al lucro e all'oligarchia calcistica, sta letteralmente spaccando i tifosi a metà. Per questa ragione qualcosa si sta già smuovendo, e addirittura già un club si sarebbe tirato fuori dalla competizione. Si tratta del Manchester City, che ha lasciato la competizione in via ufficiale. Subito è arrivato il commento di Ceferin, che si è detto felice di riabbracciare gli inglesi nel calcio europeo.

UFFICIALE - Il City lascia la Superlega: il comunicato

Alexsander Ceferin, presidente dell'UEFA, ha commentato su Twitter l'uscita dalla Superlega degli inglesi del City in modo molto tempestivo. In giornata erano arrivate delle serie minacce dall'organizzazione, in particolare riguardo alla Champions League corrente:

"Sono felice di ritrovare nella famiglia del calcio europeo il Manchester City. Hanno mostrato grande intelligenza nell'ascoltare le molte voci - specie quella dei loro tifosi -. Serve coraggio per ammettere i propri errori, ma non ho mai dubitato che avessero le capacità e il senso comune di prendere questa decisione. Sono felice di poter lavorare con loro per il futuro del calcio europeo".