Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

estero

Bartomeu nei guai: l’ex presidente del Barcellona viene arrestato!

Barcelona's president Josep Maria Bartomeu gives a press conference during the presentation of Barcelona's new coach Quique Setien in Barcelona on January 14, 2020. (Photo by LLUIS GENE / AFP) (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Le indagini nell’ambito dello scandalo Barçagate hanno portato questa mattina all’arresto di Josep Maria Bartomeu, ex presidente blaugrana. Secondo l’emittente Cadena Ser, la polizia ha effettuato una perquisizione della sede...

Enrico Esposito

Le indagini nell'ambito dello scandalo Barçagate hanno portato questa mattina all'arresto di Josep Maria Bartomeu, ex presidente blaugrana. Secondo l'emittente Cadena Ser, la polizia ha effettuato una perquisizione della sede del Barcellona.

Bartomeu nei guai: l'ex presidente del Barcellona viene arrestato!

 (Getty Images)

Arriva una notizia bomba dalla Spagna: la polizia ha Josep Maria BartomeuNel corso della mattinata i Mossos d’Esquadrahanno posto in stato di fermo l'ex presidente del Barcellona. L'arresto è avvenuto nell'ambito delle indagini del caso Barçagate, dopo una perquisizione agli uffici del club. Come riferisce Cadena Ser, sono finiti in manette anche Óscar Grau, ceo della società, e Román Gómez Pontí, responsabile dei servizi legali.

Il caso Barçagate

 (Getty Images)

Una svolta importante per uno scandalo che era balzato agli onori della cronaca un anno fa. Le accuse mosse nei confronti di Bartomeu e dei suoi collaboratori sono di diffamazione e corruzione. Nel febbraio 2020 era venuta a galla l'esistenza di una società assunta dal club per screditare gli oppositori e i critici della gestione Bartomeu. Tale società aveva il compito di produrre contenuti social attraverso cui diffamava gli avversari dell'allora presidente. La polizia sta indagando sulle modalità di pagamento che il Barcellona aveva stabilito con la società. Il management di Bartomeu avrebbe inoltre commesso gravi illeciti afferenti il reato di corruzione. Il club avrebbe infatti aggirato l'organo di controllo e generato sovrapprezzi del 600%. Sarà adesso la giustizia a chiarire se le irregolarità compiute abbiano prodotto profitti per il presidente o per l'intera giunta.