estero

Barcellona, ottava vittoria di fila: 2-0 a Girona

Redazione

GIRONA (SPAGNA) – Prosegue la marcia inarrestabile in Liga del Barcellona, che sbanca il fortino di Montilivi, centrando l’8ª successo di fila nel torneo. Il 2-0 al Girona regala, così, il record vittorie consecutive in...

GIRONA (SPAGNA) - Prosegue la marcia inarrestabile in Liga del Barcellona, che sbanca il fortino di Montilivi, centrando l’8ª successo di fila nel torneo. Il 2-0 al Girona regala, così, il record vittorie consecutive in campionato a Ernesto Valverde, che finora si era sempre fermato alla 7ª. Risultato balsamico per i blaugrana, che rispediscono a 5 lunghezze di distanza l’Atletico Madrid, e si caricano in vista del tentativo di remontada sul Siviglia, in Coppa del Re, fissato per mercoledì prossimo. 10ª gara di seguito, contando tutte le competizioni, senza conoscere la vittoria per i ragazzi di Eusebio Sacristan, che a loro volta, giovedì, tenteranno di ribaltare il 4-2 incassato al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid nel trofeo dedicato a Sua Maestà.

OBIETTIVO LIGA - Alla vigilia del derby, Valverde aveva dichiarato esplicitamente che la Liga ha la priorità sulla Coppa del Re e, coerente al suo discorso, schiera il miglior undici a disposizione, con Messi, Busquets e Luis Suarez di nuovo in campo dal primo minuto, dopo il riposo totale o parziale, concesso in settimana al Sanchez Pizjuan. Niente da fare, invece, per Dembelé, ancora alle prese con una caviglia dolorante. Tante assenze, invece, tra i padroni di casa, che non possono contare su Borja Garcia, Patrick Roberts, Planas, Aday, Mojica a cui si aggiunge l’assente dell’ultim’ora Doumbia.

GOLEADOR INASPETTATO - Partenza lanciatissima per i blaugrana, che al 10’ passano con l’uomo che non ti aspetti, ovvero Nelson Semedo, che risolve una mischia intricata con un rasoterra mancino. Prima rete con la casacca blaugrana per il terzino portoghese. Una manciata di minuti e Coutinho, lanciato verso la rete da Messi, si divora il possibile raddoppio, sparando addosso a Bono. Allo scadere della prima frazione, il Barça rischia grosso, con una doppia occasione dei locali, che prima vedono spuntare il piedone di Ter Stegen su Stuani, poi, sulla ribattuta di Pere Pons, vedono apparire sulla linea Piqué per risolvere tutto.

SEGNA SEMPRE LUI - Ad inizio ripresa, nuova ghiotta occasione per Stuani, che fa secco Lenglet e calcia fortissimo, ma si vede nuovamente respingere il tiro dal portiere blaugrana. Le velleità di rimonta del Girona, però, subiscono un duro colpo appena varcato il 5’, quando Bernardo entra da dietro su Luis Suarez e si guadagna il secondo giallo del pomeriggio, che costringe i suoi a quaranta minuti d’inferiorità numerica. Valverde si gioca la carta Arthur, per garantirsi in pianta stabile il possesso del pallone e, a metà ripresa, arriva puntuale il raddoppio, grazie a un pregevole pallonetto del solito Messi, servito dal fido compare Jordi Alba. 19 gol in Liga per l’argentino, 9º assist per il laterale. A tempo scaduto, Coutinho si vede negare il possibile tris da Alcalà, a due passi dalla linea, dopo che aveva dribblato anche il portiere locale Bono. Il Barça vola.

@andydepauli Corriere dello Sport.