estero

2-2 per la Roma con l’Athletic Bilbao: Dzeko in campo nella ripresa

Redazione

PERUGIA – Si alza il livello di difficoltà per la Roma di Fonseca che, dopo la vittoria contro il Lille, affronta i baschi dell’Athletic Bilbao in un’amichevole giocata al Renato Curi di Perugia. 2-2 il punteggio finale...

PERUGIA - Si alza il livello di difficoltà per la Roma di Fonseca che, dopo la vittoria contro il Lille, affronta i baschi dell'Athletic Bilbao in un'amichevole giocata al Renato Curi di Perugia. 2-2 il punteggio finale dell'amichevole con la Roma che la pareggia nel finale grazie ad un rigore discutibile assegnato dall'arbitro Maresca. Una ventina di minuti concessi da Fonseca ad Edin Dzeko che entra, ricevendo la fascia di capitano da Perotti, e ascoltando tanti cori da parte dei tifosi giallorossi in suo favore, nonostante le tante voci di mercato che lo circondano. L'allenatore dei giallorossi, infatti, almeno dal primo minuto, rinuncia ad Edin Dzeko al centro dell'attacco preferendogli Defrel. Entrambi sono il fulcro del mercato in uscita della Roma con Defrel nel mirino del Cagliari e Dzeko, da settimane ormai, sotto l'occhio attento dell'Inter. Alle spalle di Defrel, invece, in questa amichevole Fonseca si affida al baby Antonucci con Under e Perotti sulle fasce. Cerniera centrale formata da Pellegrini e Diawara che proteggono la linea difensiva composta da Florenzi e Spinazzoli larghi, con Juan Jesus e Mancini centrale. Prima frazione di gioco molto equilibrata con tanto possesso palla per entrambe le squadre e poche emozioni. Sono i baschi a sembrare più pericolosi in avanti grazie alla velocità di Williams e alla tecnica di Muniain. Proprio Williams e Muniain confezionano il gol del vantaggio dell'Athletic con l'attaccante basco che si invola sorprendendo Diawara e serve al numero 10 il più facile dei gol a porta vuota sull'uscita di Mirante. Tra i migliori per la Roma da segnalare Florenzi che gioca 45' di alta intensità e qualità in entrambe le fasi.

Tabellino Roma-Athletic Bilbao

La Roma la riprende nella seconda frazione

Nella seconda frazione Fonseca mescola le carte: entrano Pau Lopez tra i pali, Zaniolo largo a destra al posto di Under, Kolarov e Fazio in difesa al posto di Florenzi e Juan Jesus e Cristante in mezzo al posto di Diawara. Si riparte con ritmi molto blandi, come spesso succede nelle amichevoli estive, ed è uno dei nuovi entrati a pareggiare il punteggio da calcio da fermo al 59'. Kolarov, infatti, decide di tirare in porta una punzione dai 30 metri sorprendendo Simon e facendo cadere la palla direttamente all'incrocio dei pali. Perla da punizione, dunque, per il calciatore serbo che rimette in parità il punteggio. Subito dopo il pareggio giallorosso, inoltre, follia di Berchiche Yuri che commette un fallo pericoloso ed inutile ai danni di Defrel prendendosi il cartellino rosso sventolatogli da Maresca. Nonostante l'inferiorità numerica, però, l'Athletic riesce comunque a portarsi in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Raul Garcia al 78' che spiazza Pau Lopez dopo il fallo di mano in area di Gianluca Mancini. E' un altro calcio di rigore, infine, a chiudere il match sul 2-2: Lorenzo Pellegrini trasforma dal dischetto un contestato penalty assegnato alla Roma. I giallorossi si preparano con un pareggio alla prossima amichevole contro il Real Madrid.

De Rossi e il sogno che si realizza: "Al Boca per passione" Corriere dello Sport.