- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ESCLUSIVA – UANM, Stanzione: “Lo Zini era per tre quarti azzurro. Non avevamo dubbi sulla vittoria”
Come vi abbiamo mostrato ieri in questa photogallery, anche allo Zini di Cremona i fan club di Unione Azzurra Nel Mondo (UANM) hanno sostenuto in gran numero il Napoli. Domenica erano presenti diverse sigle appartenenti alla rete internazionale del tifo azzurro. Da Club Napoli Monaco di Baviera a ClubNapoli Ischia passando per Novara Partenopea, Bergamo Azzurra, Udine Partenopea, Club Napoli Imola, e Club Napoli Città di Castello. Senza dimenticare Club Napoli Brescia che ha partecipato alla prima puntata della nostra trasmissione sociale dedicata proprio ai fan club partenopei. E per respirare profondamente il clima vissuto dai supporters azzurri durante la gara con la Cremonese oggi vi presentiamo l'intervista a Roberto Stanzione, addetto stampa di UANM e vicepresidente del Club Brescia.
Di seguito l'intervista a Roberto Stanzione:
"Il clima in trasferta è sempre piacevole e fraterno tra i fan club che sostengono il Napoli sia in Italia che in Champions League. Diventa sempre un'occasione per uno scambio di opinioni ed idee per sviluppare il gruppo UANM sempre di più e sostenere il Napoli dovunque e comunque".
"Secondo noi lo stadio era per tre quarti napoletano. C'era la Curva Ospiti dove si trovavano gli ultras sia della Curva B che della Curva A. E poi c'erano tifosi singoli più tante sigle di tanti club, non solo di UANM. La tribuna e i distinti erano per più della metà pieni di tifosi napoletani. Quindi penso che c'erano quasi 8000, 9000 tifosi napoletani a Cremona".
"Il Napoli è sceso in campo cercando di vincere. Ma la partita era difficile perché la Cremonese si era chiusa per cercare di ripartire. Quindi il Napoli stava cercando di aprire gli spazi e ci è riuscito con quel rigore ottenuto da Kvaratskhelia e siglato. La squadra di Spalletti ha continuato ad attaccare dopo l'1-0 o si è limitato? Dopo il vantaggio il Napoli ha cercato di ragionare ovviamente: faceva l'inverso cercando di fare uscire un po' fuori la Cremonese per colpirla. E quindi c'è stata una fase di stallo fino alla fine del primo tempo".
3 - Quali sono state le vostre sensazioni quando è arrivato il pareggio della Cremonese?
"Al pareggio della Cremonese la Curva ci è rimasta male perché il Napoli aveva appena avuto un'occasione con Raspadori. La classica regola del "gol mangiato, gol subito". Dopo l'1-1 la Cremonese ha cercato di attaccare e c'era timore di una beffa. Però rispetto agli altri anni c'è anche la sensazione, la consapevolezza che il Napoli, anche se viene ripreso sull'1-1 o pareggia o va sotto, la possa sempre ribaltare con la qualità che ha. C'è sempre questa consapevolezza e infatti sull'1-1 noi del club Brescia e gli esponenti di altri club ci siamo detti che il Napoli l'avrebbe sicuramente vinta la partita".
"Sull'infortunio di Rrahmani, ci siamo accorti che fosse successo subito qualcosa di anomalo dall'intervento che aveva effettuato. Ovviamente essendo lì al campo non riesci a dedurre se è qualcosa di grave o meno grave. Però avevamo intuito che era un infortunio che comunque lo avrebbe tenuto sicuramente fuori nelle prossime partite. Però siamo fiduciosi che sia Ostigard che Juan Jesus possano essere degli ottimi sostituti".
"Per quanto riguarda i club UANM che saranno presenti al Maradona questa sera ci saranno i soliti club del Sud Italia: Sessa Aurunca, Santa Maria Capua Vetere, Cava de' Tirreni. E poi ci saranno piccole delegazioni di club di tutta Italia anche da Brescia, Bergamo Azzurra, Novara Partenopea. Ci saranno anche alcuni club dall'Europa come Napoli Club Monaco di Baviera che sostiene sempre il Napoli anche al Maradona. Il sostegno da parte di UANM non mancherà mai né fuori casa e neanche in casa ovviamente".
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA