01:23 min

esclusive

ESCLUSIVA – UANM, Stanzione: “Vi racconto la nostra storia. Abbiamo un grande obiettivo”

Enrico Esposito

Intervista all'addetto stampa dell'importante punto di riferimento azzurro

Da diverse settimane Calcionapoli1926 ha iniziato a concedere ampio spazio sia sulle proprie colonne che sui canali social all'interessante realtà dell'Unione Azzurra nel Mondo (UANM). Un punto di riferimento focale per i fan club del Napoli concentrati sul territorio italiano ma anche nel resto del mondo che ogni giorno cresce sempre di più. Per conoscere nei dettagli l'origine del gruppo del tifo partenopeo, la sua struttura e gli obiettivi del futuro, la nostra redazione ha intervistato Roberto Stanzione, addetto stampa di UANM e vicepresidente del Napoli Club Brescia.

 Stanzione presenta UANM

—  

"Da dove viene il nome UANM?La sigla UANM rappresenta l'acronimo di Unione Azzurra Nel Mondo. Tutto nasce un anno e mezzo fa. E' stato fatto un bellissimo raduno a Città di Castello cui hanno partecipato diversi fan club che fanno parte di questo gruppo. Presto UANM diventerà un'associazione a tutti gli effetti. Abbiamo fatto poi una fantastica festa di presentazione sulla nave MSC Crociere nel porto di Napoli nel maggio del 2022 alla quale hanno partecipato giornalisti come Carmine Martino e Francesco Molaro, tanti club. E' stata una bellissima esperienza con i club provenienti da tutta Italia e dal Mondo che hanno pranzato insieme grazie al lavoro del vicepresidente del Napoli Club Santa Maria Capua Vetere Rosario Avenia che è diventato anche vicepresidente di UANM".

Come si sviluppa la struttura dirigenziale di UANM?

—  

"Un vero direttivo è nato solo quest'estate perché prima c'era un gruppo di lavoro che non veniva definito come direttivo. Nel direttivo vero e proprio sono state affidate varie cariche tra cui quella di addetto stampa che ricopro io che appartengo al Napoli Club Brescia. Dunque abbiamo il presidente Bruno Magliano del Napoli Club Cava de' Tirreni, il vicepresidente Rosario Avenia e il segretario Pietrangelo Chierchia presidente del Napoli Club Udine Partenopea. C'è poi Peppe Magliulo del Napoli Club Ubuntu che coordina i contatti e gli ingressi dei club di tutto il mondo. Ci sono poi gli altri consiglieri: Ciro Giorgio di Novara Partenopea, Gerardo Sarno di Napoli Club Bracigliano, Alberto Petillo presidente del Napoli Club Briganti, Michele De Santis del Napoli Club Città di Castello, Emilio De Conte del Napoli ClubImola".

Quali sono gli obiettivi dell'associazione?

—  

"L'obiettivo di UNAM è unire i club di tutto il mondo sotto la passione, il sentimento partenopeo di fratellanza, unione, accoglienza ed essere un gruppo solido, forte anche a vista della società Calcio Napoli. Vogliamo crescere ancora di più sia a livello di immagine, di associazione e club partecipanti. Come associazione non abbiamo fini di lucro, c'è la possibilità di aderire gratuitamente. Noi cerchiamo un punto di riferimento nella società che possa interfacciarsi con i club, i loro bisogni e tutto quello che concerne la biglietteria, il merchandising. All'interno di UANM c'è grande entusiasmo per il lavoro fatto dalla società quest'anno, per il mercato, i giocatori presi, le scelte che sono state fatte. Il Napoli ci sta facendo sognare".

I club di UANM seguono la squadra sia al Maradona che in Italia e in Europa...

—  

"Tra i club più attivi nelle trasferte abbiamo: il Napoli Club Monaco di Baviera, Novara Partenopea, Udine Partenopea, Napoli Club Brescia, Napoli Club Imola, Bergamo Azzurra.Al Maradona ci sono sempre i club del Sud Italiacome Cava de' Tirreni, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Napoli Club Bracigliano, Orta di Atella, Napoli Club Cagliari. Nelle trasferte europee è presente Napoli Club Lussemburgo. Adesso abbiamo aggiunto altri club come Barcellona Partenopea, Napoli Club Dublino. L'obiettivo è crescere sempre di più, è arrivare a portare UANM in tutto il mondo".

Sabato 29 ottobre molti club di UANM parteciperanno ad un evento speciale in onore di Diego Armando Maradona. Di cosa si tratta?

—  

"Si, domani alle ore 10 nell'antisala dei baroni del Maschio Angioino si terrà la seconda edizione del Premio Per Sempre Diego. Ci sarà la partecipazione del Gruppo Club Napoli Amici Unione Azzurra nel Mondo e tanti Clubs Napoli provenienti dall’estero e dall’Italia intera. L’evento è stato organizzato dall’Associazione La Voce degli Ultimi ed Calcio, Amore e Fantasia alla quale vanno i ringraziamenti di tutti i Clubs Napoli. Tra i tanti ospiti ex calciatori azzurri presenti nell’occasione saranno premiati Gianfranco Zola e Bruno Giordano. La conduzione è affidata ad Umberto Chiariello e Eugenia Saporito".

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA