04:06 min
La carica dell'ex

ESCLUSIVA Mauri: “Il Milan ha ottime individualità ma possiamo sorprenderlo”

Enrico Esposito

Intervista esclusiva all'esperta centrocampista del Napoli Femminile

Si può dire che sia stata lei a dare concretamente il là alla rinascita del Napoli Femminile. All'esordio assoluto in azzurro nella gara contro l'Inter Claudia Mauri si è presa subito la maglia da titolare e ha segnato al primo colpo. Un debutto che non poteva essere migliore per la centrocampista classe 1993, milanese di nascita e proveniente dal Milan nel mercato di riparazione. Dal suo arrivo a gennaio il Napoli Femminile l'ha eletta a pilastro della propria mediana credendo nelle sue qualità e nella sua esperienza anche internazionale. A pochi giorni dal match contro l'ex squadra che l'ha riportata a giocare in Serie A, Claudia Mauri è intervenuta in esclusiva ai microfoni di Calcionapoli1926.it.

Mauri: "La città e la squadra mi hanno tramesso immediatamente un calore pazzesco"

1 – Ciao Claudia, vorrei innanzitutto farti una domanda sulla città di Napoli che ti ha accolto da poco più di due mesi. Quali sono le sensazioni e le emozioni che ti trasmette?

"Si, non sono qui da molto ma devo dire che la città di Napoli mi ha fatto sentire subito accolta da tanta energia e da un calore pazzesco. Come se si facesse parte di una sola famiglia".

2 – Da quando sei arrivata hai conquistato subito un posto da titolare nello scacchiere azzurro diventando una pedina fissa del centrocampo. La tua rete all’Inter ha di fatto aperto la rinascita anche a livello realizzativo della squadra. Ci racconti come hai fatto a integrarti così bene all’interno di questa nuova realtà?

"Sono felice di essere entrata a far parte di questo gruppo. È stato facile perché mi hanno accolto a braccia aperte e mi hanno fatto sentire subito il loro appoggio nel credere nelle mie potenzialità".

3 – Il colpaccio di Firenze delle settimane scorse e la vittoria voluta a tutti i costi contro il Verona. Il Napoli Femminile si è risollevato con forza dopo un periodo difficile riaprendo completamente i giochi per la salvezza. Qual è lo stato d’animo che si respira all’interno del gruppo in questo momento?

"Si, abbiam fatto degli ottimi risultati in queste partite che non erano facili e quindi siamo contente del percorso che abbiamo iniziato a fare. Nonostante ciò sappiamo che la corsa alla salvezza è ancora lunga e dobbiamo continuare a lavorare al massimo. Quindi direi che siamo felici ma con i piedi per terra, consapevoli che la strada è ancora lunga".

Mauri: "Domenica sarà una gara molto speciale per me. Ecco la ricetta giusta per la salvezza"

4 – Domenica farete visita al Milan e per te sarà sicuramente un match molto speciale. Perché il club rossonero non è soltanto quello in cui hai giocato fino a pochi mesi fa ma ha anche rappresentato per te l’occasione per ritornare a calcare il palcoscenico della Serie A. Come stai vivendo l’avvicinamento a questa gara?

"Si, quello con il Milan è un match molto speciale per me. Perché, come hai detto tu, è stato il club che mi ha accolto a braccia aperte dandomi la possibilità di rimettermi in gioco sul palcoscenico della Serie A. E per questo non smetterò mai di ringraziarli. Detto ciò comunque sono serena nell'avvicinamento alla gara con tanta voglia di fare bene e dare il 100% per la mia squadra. Sarà una partita importante ma da qui a fine campionato lo saranno tutte per noi".

5 – Le rossonere stanno vivendo un campionato con molti alti ma anche qualche basso che le tiene comunque ancora in corsa per il titolo. Quali sono i punti forti di questo avversario ed esistono dei punti deboli che il Napoli potrà colpire per portare via un risultato positivo?

"Il Milan è una squadra forte che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Ha molti assi nella manica, soprattutto a livello di individualità. Quindi noi dovremmo essere brave a capire le loro caratteristiche in modo tale da renderci pericolose in ogni occasione che ci viene lasciata".

6 – Infine una riflessione sulla lotta per non retrocedere che vede al momento raccolte quattro squadre in tre punti. Quale potrebbe essere secondo te la quota salvezza di questa stagione e quale la ricetta giusta con cui il Napoli potrà raggiungere il suo obiettivo?

"Secondo me la ricetta è quella di essere un gruppo unito che in ogni partita lotta con tutta la grinta che ha in corpo. Abbiamo dimostrato che possiamo farcela, dobbiamo solo credere in noi stesse e lottare l'una per l'altra da qui fino a fine campionato".

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA