editoriali

La forza di questo Napoli si chiama proprio Walter Mazzarri

napoli mazzarri
Il mister toscano dalla gara contro la Lazio ne esce con dei punti, ma anche con delle feroci critiche per il modo in cui la squadra ha affrontato la gara nei novanta minuti
Christian Marangio

Quando si dice che non tutto nella vita deve essere bello per essere funzionale è la pura verità. Questa è la frase che accomuna il nuovo Napoli di Walter Mazzarri criticato da tutti per le prestazioni offerte. Ma ad oggi l'unico in grado di portare risultati in casa azzurra.  È vero, non è facile abituarsi ad un nuovo abito, spesso inizialmente ti sta stretto. Solo con il tempo però ne capisci il vero valore del tessuto. Perché gli azzurri avranno perso la loro bellezza riacquistando l'anima che da qualche mese aveva totalmente perso assieme alla propria umiltà. Un toscano diceva che spesso ci vuole una "Radiografia all'anima" per capire fin dove un gruppo, una squadra può davvero arrivare nonostante le proprie mancanze. La partita con la Lazio per molti è stata una catastrofe con un Napoli "Provinciale" con un 3-4-2-1 opaco, senza squilli di tromba per tutta la gara.

Tornare indietro per andare avanti alla Walter Mazzarri

—  

Certo la prestazione degli azzurri non è stata indimenticabile, ma le tante assenze hanno messo in campo una squadra con l'occhio fisso sulla classifica con la speranza di fare punti senza avere frecce al proprio arco. Chissà quante squadre in Serie A sarebbero in grado di portare avanti la propria stagione senza i giocatori più rappresentativi per ben oltre un mese. Non è una lista di scuse che porterà alla vittoria gli azzurri, ma le difficoltà danno lo spessore di chi siede sulla panchina nel momento della tempesta. Dopo il fischio finale della gara nella capitale la domanda è solo una: "Questo sarà il Napoli del futuro?". La risposta sta nei rientri e gli acquisti del mercato di gennaio che vedranno una squadra di assoluto valore. La forza nelle emergenze sta proprio nel reinventarsi, nel trovare la propria strada anche al buio e per questo a Mazzarri va fatto un applauso.


Adesso è il momento delle risposte

—  

Dalla gara con il Verona in poi il Napoli non avrà più alibi, con tanti effettivi a disposizione gli azzurri potranno ritornare ad essere quella squadra imprevedibile che tutti hanno conosciuto. Dando così l'ennesima scossa emotiva al campionato in vista della rincorsa Champions che non dista punti impossibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.