- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
(Getty Images)
Dopo la cocente delusione dello scorso week end, il Napoli prepara la trasferta nel nord-est contro la sua nemesi: l'ostile Verona. Gli scaligeri sono tradizionalmente pericolosi, ma bisogna ammettere che sono anche in un grande periodo di forma (nelle ultime sette partite hanno portato a casa ben cinque vittorie due pareggi). I partenopei hanno già dato prova di temere il calcio, primitivo e crudele, della banda Tudor; un calcio che segue la falsariga di quello precedentemente catechizzato da Ivan Juric.
Visti i precedenti, il Verona fa paura ed è fisiologico. Ma il Napoli, ricordiamolo, è anche la squadra che nelle ultime 18 trasferte ne ha vinte 13 e ne ha perse solo una (quattro i pareggi). Non è un mistero che i ragazzi di Spalletti si esprimano meglio lontani dalle pressioni del Maradona. Qualcuno scrive, non a torto, che i gialloblu sono una macchina da gol. E infatti "l'armata" scaligera vanta, al pari del Liverpool di Klopp, ben tre giocatori in doppia cifra: stiamo parlando di Simeone (15 gol), Caprari e Barak(entrambi fermi a 10). Ma è altrettanto vero che il Napoli è la miglior difesa del campionato. Particolare, questo, che si conferma anche per quel che concerne i gol subiti in trasferta. Sono "solo" 10.
Ecco perché, numeri alla mano, bisogna approcciare con fiducia al match di domani. Il Verona è forte e non bisogna sottovalutarlo, ma è ancora più delittuoso dipingerlo come il Real Madrid dei Galácticos. Occhio anche a un'atavica debolezza dei veneti: spesso vengono meno nei minuti finali. Insomma, il confronto è complicato (è la classica partita da tripla) ma può rilanciare le ambizioni scudetto del collettivo partenopeo dopo lo sciagurato KO casalingo maturato contro il Milan. L'umore sia alto, il Napoli è a tre punti dal primo posto. Diversamente le cose non possono che capitolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA