editoriali

“Ci sono momenti che vanno colti”. Il Napoli può riaprire il campionato

napoli

Il Napoli vince e convince in casa del Venezia battendo i lagunari con due reti di Osimhen e Petagna, Finisce 0-2. Sabato Big Match, arriva l'Inter al Maradona. Il campionato è ufficialmente riaperto, ci sarà da divertirsi.

Ivan Scudieri

Venezia-Napoli 0-2. I partenopei  grazie alle reti di OsimhenPetagna, riescono a centrare la quarta vittoria consecutiva e ad avvicinarsi alla vetta della classifica occupando in coabitazione con il Milan la seconda posizione. Ad una sola lunghezza l'Inter capolista anche se con una partita in meno da recuperare. Sabato prossimo, 12 Febbraio 2022, allo stadio Diego Armando Maradona, sarà scontro diretto contro i nerazzurri. Un campionato quanto mai avvincente.

Venezia - Napoli 0-2, il ritorno al gol di Osimhen

“Ci sono momenti che vanno colti”. Il Napoli può riaprire il campionato- immagine 2

Che gli azzurri fossero arrivati in laguna per conquistare i tre punti è stato chiarissimo sin dalle prime battute. Una squadra concentrata capace di dominare l'incontro e volenterosa a riaprire ogni discorso in questo torneo mai così avvincente e incerto negli ultimi anni. Osimhen ritrova il gol e un posto da titolare al centro dell'attacco. Il peso del centravanti nigeriano è già evidente negli equilibri offensivi della squadra di Mister Spalletti,ma tutta la squadra gira bene. Nel reparto arretrato Juan Jesus dovrà probabilmente far spazio al rientrante Koulibaly, ma con la consapevolezza di aver dato un contributo determinante alla compattezza difensiva degli ultimi tempi. E con un Lobotka su questi livelli, non sarà facile nemmeno per Anguissa ritrovare spazio nella formazione titolare. Ad ogni modo si tratta di un happy problem che Luciano Spalletti sarà ben lieto di avere e di poter gestire. La sana concorrenza potrà solo fare bene al Napoli.

Equilibrio e concentrazione per continuare a sognare

“Ci sono momenti che vanno colti”. Il Napoli può riaprire il campionato- immagine 3

De Laurentiis resta cauto e non parla di scudetto, Spalletti dichiara che il Napoli può battere chiunque. La verità è che non eravamo brocchi prima e non siamo fenomeni adesso. Un concetto che ripetiamo da mesi. Mai come in questo momento servono equilibrio e concentrazione. La prossima partita sarà importante ma non determinante ai fini della classifica finale, arrivarci con un solo punto di distacco dall’Inter capolista mette il Napoli in una condizione psicologica favorevole, ma potrebbe non bastare. In altri momenti storici gli azzurri hanno spesso fallito in incontri chiave. La sfida contro i nerazzurri è alle porte ma Luciano Spalletti dovrà accompagnare successivamente il gruppo ad affrontare Barcellona, Cagliari e Lazio per cercare di dare continuità ai risultati di questo positivo 2022.  Saranno gli episodi e gli avvenimenti a definire meglio i reali obiettivi stagionali degli azzurri. La matematica al momento ci dice che il sogno può continuare.

L'aforisma

“Ci sono momenti che vanno colti.”  Careu Mulligan