editoriali

Quarta vittoria e si vola in testa, Udinese-Napoli 0-4. L’editoriale

Ivan Scudieri

Il Napoli con grande determinazione, sfrutta l'opportunità di volare in testa alla classifica di Serie A. Quarta vittoria consecutiva, Udinese-Napoli finisce 0-4 grazie ai goal di Osimhen, Rrahamani, Koulibaly e Lozano.

Il Napoli di Luciano Spalletti conquista ad Udine la quarta vittoria di fila e vola in testa in solitaria, Udinese-Napoli termina sul 0-4, grazie ai goal di Osimhen, Rrahamani, Koulibaly e Lozano. Una prestazione che lascia ben sperare per il futuro.

Le scelte di Spalletti per Udinese-Napoli

Ospina tra i pali, Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni e al centro della difesa l'inaspettata conferma di Rrahmani a far coppia con Koulibaly. C'è da dire che questo tipo di assetto centrale sembra avere un'intesa evidente. A centrocampo Zambo Anguissa e Fabian Ruiz,  nel ruolo di trequartista sorprende la scelta di impiegare Elmas, e comunque il ragazzo ricambia la fiducia del mister. In attacco Politano sulla destra, Osimhen al centro e Insigne nel solito ruolo di esterno offensivo a sinistra. Tuttavia appare evidente che il tecnico toscano è stato capace di motivare adeguatamente la squadra. I friulani nei primi minuti cercano di attaccare senza mai rendersi realmente pericolosi. Le accelerate di Elmas, Insigne e Osimhen mettono da subito in chiaro che il Napoli proverà a portare a casa la vittoria. Al 17' brivido. Errore di Ospina che perde il pallone, ma lo spagnolo Delofeu non ne approfitta.

Napoli in vantaggio

Al minuto 24' cambia il risultato. Mario Rui con un lancio preciso serve Insigne che con l'estro del campione con un pallonetto supera il portiere Silvestri. Osimhen segue l'azione e per evitare interventi disperati da parte dei difensori bianconeri, spinge il pallone in porta e sottrae al folletto di Frattamaggiore la gioia della marcatura. Al 31' un rigenerato Fabian Ruiz piazza un sinistro di precisione e solo il palo gli toglie la gioia della realizzazione. Il Napoli alza il baricentro e sposta l'azione in avanti, il goal è nell'aria. Al 35' calcio di punizione per il Napoli. La distanza fa intendere che non potrà esserci un tiro diretto in porta e Lorenzo Insigne chiama lo schema. Passaggio semplice a Fabian Ruiz che da destra con un traversone trova un puntuale Koulibaly che la mette al centro per Rrahmani che fa valere in area le sue doti aree ed è 0-2. 

Secondo tempo

Il Napoli è in fiducia e si vede anche al rientro dagli spogliatoi. E' la notte degli schemi, ed è così che arriva il terzo goal. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Insigne la porge a Politano che con un traversone trova Fabian Ruiz che serve l'esuberante Koulibaly che con una staffilata la piazza alle spalle dell'incolpevole Silvestri e gonfia la rete. Ci provano da lì a breve Insigne su punizione, Anguissa di testa ed Osimhen ma il portiere friulano e una mira migliorabile non consentono di rendere il risultato ancora più altisonante. Per il momento. Girandola di sostituzioni, fuori Insigne, Politano, Osimhen e Fabian Ruiz, dentro Zielinski, Lozano, Ounas e Petagna. Al minuto 83 scambio tra Mario Rui e Lozano che con un "tiraggiro" porta il Napoli a 4. Qualche minuto di gloria anche per il giovane Zanoli al posto di Mario Rui nel roboante successo degli azzurri.

Le considerazioni di Udinese-Napoli

L'invito alla cautela è d'obbligo, ma la mano di Spalletti in questo Napoli è evidente. Fabian Ruiz sembra un giocatore ritrovato, Anguissa è di un'utilità assoluta. La squadra gira bene e la mentalità sembra essere quella di un gruppo di ragazzi che hanno voglia di divertirsi e di farci divertire. Giovedì a Marassi contro la Sampdoria sarà una partita vera, con una squadra che farà di tutto per arrestare la marcia degli azzurri. E con tutte le rivali che saranno pronte a tifare per i blucerchiati, auspicando un passo falso degli azzurri. Con l'augurio che il tecnico toscano riesca a mantenere alta la concentrazione e condurre il Napoli a vivere un'altra giornata di gloria. Contro tutti ma con grinta e determinazione.

L'aforisma

Uno dei grandi piaceri della vita sta nel fare quello che la gente dice che non riuscirai a fare.

Walter Bagehot

A cura di Ivan Scudieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA