Si apre la finestra di mercato invernale e il Napoli completa il pacchetto dei centrali di difesa con l'acquisto di Axel Tuanzebe. A differenza della formula che ha portato Anguissa all'ombra del vesuvio l'ex Manchester Unitedsarà a disposizione fino a giugno con la formula del prestito secco. Saranno poi eventualmente le prestazioni del difensore a determinare o meno la volontà degli azzurri di sedersi a trattare con i proprietari del cartellino.
editoriali
Alla scoperta di Tuanzebe: dall’infortunio al “duello vittorioso” con un certo Mbappè
Il difensore inglese è stato ufficializzato il sette gennaio attraverso il tweet di De Laurentiis, preso in prestito fino a giugno, sarà il sostituto di Manolas
Alla scoperta di Tuanzebe: da Manchester a Napoli con tanta voglia di riscatto
Difensore inglese d'origini congolese Axel possiede caratteristiche tecniche che si sposano col piano tattico di Spalletti. Tuanzebe nasce difensore centrale ma in carriera ha anche agito da terzino destro grazie all'elevata velocità di cui dispone. Molto abile nei contrasti, fa della stazza fisica il punto di forza. Nonostante la giovane età l'inglese può vantare 83 presenze in carriera tra Premier League, Championship e competizione europee. Esordisce in prima squadra nel 2017 contro il Wigan sotto la guida tecnica di Mourinho. All'età di 19 anni era uno dei difensori più promettenti del panorama inglese dopo ben 1o anni passati all'Academy del Man Utd.
Le premesse non (ancora) mantenute sono figlie di pesanti infortuni che ne hanno frenato la consacrazione. Eppure, a testimonianza delle enormi potenzialità ricordiamo l'exploit di Axel al Parco dei Principi nella vittoria per 1-2 dei Red Devils. Partita sontuosa nella inedita posizione di mediano. In più di una circostanza ha dato filo da torcere a un certo Mbappè. Anche Solskjaer a fine partita si è complimentato:
"Qual è l'ultima cosa al mondo che vorresti fare da calciatore professionista, dopo 10 mesi in disparte a causa di un infortunio?
Non ci può essere una risposta definitiva, ma scommetto che prendere parte a una corsa contro Kylian Mbappe non sarebbe la tua prima scelta al tuo ritorno. Soprattutto se sei un centrocampista".
Questo il botta e risposta tra un giornalista e il tecnico norvegese nel post-partita.
Tuanzebe si era reso protagonista della promozione in Premier dell'Aston Villa nella scorsa stagione salvo poi essere fatto fuori all'arrivo di Gerrard in panchina. L'inglese ha dunque colto l'occasione partenopea ed è pronto a mettere in difficoltà mister Spalletti per le future scelte di formazione dopo il promettente esordio casalingo con la Sampdoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA