Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Spalletti ci fa capire con i fatti che vuol dire “lottare per la felicità di un popolo”

spalletti

Spalletti ha ridato la giusta mentalità al Napoli, è il simbolo della rinascita di questo Napoli

Giuseppe Ferrara

La stagione del Napoli risulta essere una delle più belle degli ultimi anni. Il gruppo è affiatato, si lavora in un'unica direzione e si rincorrono con tanta voglia gli obiettivi. A oggi l'obiettivo non è più la qualificazione Champions Leaguea quanto pare la musica è ben diversa. Il Napoli si gioca lo scudetto. Un traguardo così importante va ben gestito, serve un uomo che sia in grado di tenere a freno le emozioni. L'intero popolo azzurro ha trovato il proprio condottiero, e stiamo parlando ovviamente di Luciano Spalletti. Colui che alla corte del Vesuvio sta facendo il bello e il cattivo tempo (in senso buono ovviamente).

Spalletti, un leader che lotta per la felicità di un popolo

spalletti napoli verona

Dopo Maurizio Sarri la panchina del Napoli è sembrata sempre un po' traballante. Forse il mancato scudetto del 2018 è stata la chiusura di un ciclo, un ottimo ciclo, non c'è che dire. Il passato però è ormai lasciato ai ricordi. Di certo fare ritorno a quegli anni non è possibile, ma lavorare per costruire un futuro prosperoso può essere il giusto obiettivo. Per far sì che tutto ciò diventi realtà, c'è l'assoluta necessità di un volto importante alla corte del Vesuvio. Il presidente De Laurentiis proprio come se stesse acquistando un top player ripone la massima fiducia su Luciano Spalletti. Una delle scelte più giuste di tutta la sua storia napoletana. L'approdo nella città del sole è fin da subito esaltante, in quanto i primi risultati fanno ben sperare i tifosi. Settimana dopo settimana, i partenopei sembrano davvero essere al passo delle big della Serie A. Tutto ciò dà una boccata d'aria ai supporter azzurri che costudiscono un sogno nel cuore: il tricolore. Quel titolo che solo Maradona è stato capace di regalare al popolo intero. Di certo Spalletti ha un ruolo diverso, ma infondo quando il proprio lavoro viene svolto con passione e dedizione tutto sembra essere estremamente facile.

Napoli ha trovato l'uomo giusto per coltivare i propri sogni

spalletti napoli

L'intera città crede fermamente in Spalletti, è lui l'uomo giusto. L'amore non può che aumentare e il tecnico toscano sa come fare. All'apice del successo c'è il rapporto con i calciatori, solo così si può convivere in un ottimo ambiente. Infondo gli uomini che scendono in campo fanno anche da tramite con i tifosi: se piaci a loro di conseguenza piaci a tutti. Spalletti è un uomo semplice, lavora sodo e vuole trasmettere all'intera rosa che ognuno di loro ha un compito preciso, nessuno si trova in questa squadra per caso. La sua mentalità è stata colta al volo da alcuni calciatori come Lobotka, Elmas, Juan Jesus, Osimhen e potremmo continuare a scrivere fino a domani.

Le difficoltà forgiano i campioni

La squadra ha ormai assimilato le tattiche, il modo di giocare sembra essere perfetto ed  è raro che si inceppi. Al tempo stesso però le difficoltà forgiano i campioni, e Spalletti a questo gruppo ha insegnato che nei momenti difficili c'è e ci sarà sempre da imparare qualcosa. Arrivano le sconfitte, ma il Napoli guarda solidamente avanti senza mai dimostrare le proprio debolezze. Tutto ciò è possibile perché prima di insegnare i moduli, i concetti tattici o qualsiasi altra cosa che riguardi il calcio giocato, il tecnico toscano ha dato a quei ragazzi che scendono in campo la giusta mentalità, ovvero quella vincente. Il finale è ormai vicino, e nessuno sa come andrà a finire ma ciò che tutti sanno è che comunque andrà per Spalletti e i suoi sarà un successo. L'amore e la dedizione per i colori avranno sempre la meglio su qualsiasi difficoltà. Il condottiero azzurro ha solo gettato le basi per uno straordinario futuro. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA di Giuseppe Ferrara