- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
FRANKFURT AM MAIN, GERMANY - FEBRUARY 21: Vìctor Osimhen of Napoli celebrates after scoring the first goal of Napoli during the UEFA Champions League round of 16 leg one match between Eintracht Frankfurt and SSC Napoli at Deutsche Bank Park on February 21, 2023 in Frankfurt am Main, Germany. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
La classifica della Scarpa d’Oro recita: Erling Haaland a quota 56 punti (28 reti x 2 di coefficiente) e Victor Osimhen a seguire con 42 punti. Ma davvero i numeri del norvegese ci dicono che è superiore al nigeriano?
I numeri alle volte possono mentire, e il motivo ce lo spiegano i difensori. Non ce ne vogliano gli amici inglesi, ma qui in Italia la fase difensiva è una cosa seria. Anche le cosiddette piccole sono ostiche da espugnare e tatticamente preparate, poi hanno spesso nel loro comparto difensivo calciatori duri, attenti e difficili da superare per gli attaccanti. Ecco, Osimhen ogni partita deve faticare per guadagnarsi un gol, diversa la situazione per Haaland. Il norvegese si ritrova spesso a passeggiare sui cadaveri dei difensori avversari: certo, perché il livello è quello di Andersen del Crystal Palace, Wober del Leeds, Worral del Nottingham e così via.
In Serie A, invece, anche una squadra che lotta per la salvezza ha in rosa difensori di un certo calibro: Izzo nel Monza, Caldara nello Spezia, Umtiti nel Lecce o Chiriches nella Cremonese. La conclusione quindi è semplice: Haaland domina in termini di gol e nella classifica della Scarpa d’Oro (che conta solo i gol in campionato) perché gli avversari che ha di fronte sono abbastanza scarsi: la distanza di 7 gol da Osimhen è fasulla. Mancano ancora tante partite e il ribaltone è ancora possibile: ma intanto altro che Scarpa d'Oro, quello che sta facendo il nigeriano merita l’Oscar!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA