La stella
—Il giocatore più talentuoso, il gioiello più cristallino - Berardi a parte - è sicuramente Armand Laurienté, ala sinistra che diede non poche grane alla difesa del Napoli sia all'andata che al ritorno nella passata stagione. Pali, gol annullati ma soprattutto dribbling ubriacanti che potrebbero dare molto fastidio al Napoli di Garcia tutto verticale, che - come ha mostrato almeno per ora - è poco incline allo scappare compatto all'indietro. Ciò che sarà necessario fare di certo avrà luogo a centrocampo: i dominatori del gioco avranno la meglio. Garcia contro il Frosinone ha mostrato una minore inclinazione al dominio totalizzante delle partite e una maggiore ricerca della porta a testa alta, ma contro i neroverdi di Dionisi bisognerà cercare di tenere il pallino piuttosto che concederlo alle loro triangolazioni provate e giocate codificate sugli esterni. Anche perché a centrocampo vige la legge di uno come Maxime Lopez, che nella prima giornata ha portato a buon fine 78 passaggi, almeno 10 in più di ogni altro centrocampista del campionato. Oltretutto, proprio Laurienté viene da una stagione con 7 gol e 6 assist, più di quanto abbiano realizzato Politano e Lozano messi insieme.
Il Napoli dovrà mostrare molto del suo lato più tecnico e collettivo, pur essendo allo stesso modo efficace bucando le linee (alte, a volte sfilacciate) del Sassuolo che non ha abitudine a stare sotto palla ad attendere. Si vedrà dunque qualcosina in più di una squadra che si sta scoprendo e che stiamo scoprendo. Il Sassuolo, invece, sarà bene o male quello che conosciamo: verticale non sempre ma sfibrante nel possesso e molto tecnico nello stretto e nelle accelerazioni. Quindi pericoloso, specie in questo periodo del calendario in cui il rischio che i valori tecnici si riducano è più che una chimera.
A cura di Mattia Fele
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA