Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

La rivincita del Sud: lo scudetto del Napoli è simbolo di riscatto sociale e progettualità

Napoli valore
Il tricolore azzurro è stato un'autentica novità per tutto il movimento del calcio italiano. Si può parlare di...
Tony Sarnataro
Tony Sarnataro Giornalista 

Lo scudetto del Napoli è stato un'autentica novità per tutto il movimento del calcio italiano. Una rivincita del Sud, che non vedeva il tricolore uscire dall'asse Milano-Torino da ben 22 anni. La stagione del Napoli ha tagliato fuori ogni discussione.

Scudetto del Napoli rivincita del Sud

—  

Il titolo, meritatissimo, arriva al culmine di un campionato dove ogni avversaria si è dovuta inchinare allo strapotere di Osimhen e compagni. Come visto in questi giorni di felicità pura, lo scudetto non è solo un risultato sportivo. Ma è anche riscatto sociale, rivincita di quelli che solitamente vengono bistrattati. Il Napoli rappresenta la passione di un popolo, di una terra, un calore che va al di là del significato calcistico. Da queste parti è come una religione. Lo scudetto per ripartire, per scrivere nuove pagine importanti di questa città.

Dal punto di vista di campo, invece, dimostra ancora una volta della bontà del progetto di De Laurentiis e Giuntoli. Dimostra come le cose fatte bene funzionino, senza fare spese folli. La vittoria dell'onestà si è detto. Non è un caso che alla fine i nodi vengono sempre al pettine (vedi i processi della Juve) e si può parlare di anno trionfale. Dove si è vinto a modo proprio, dominando, non come fanno certi altri club. E con i conti in regola. Il tutto unito anche alla grande stagione che stanno facendo Lazio (soprattutto) e Roma (tra campionato ed Europa). Le altre due potenze del centro-sud che non avranno i budget dei giganti ma con idee e conti in regola riescono a proporsi lì sopra grazie alla progettualità. Addirittura erano 80 anni che non si vedeva una classifica senza potenze del nord tra le prime tre. E quest'anno, al netto della penalizzazione della Juve, per qualche giornata è successo. Il Sud si è preso la sua rivincita, ora è tempo di consolidarlo e imporsi in maniera stabile. A queste, come non menzionare anche la grande stagione della Fiorentina, con ben due finali centrate tra Coppa Italia ed Europa.

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA