editoriali

Ciao Napoli, prenditi 5 minuti per goderti lo spettacolo. E ricorda che Lobotka…

rangers napoli
La crescita di Ndombele e Raspadori

Giovanni Pietropaolo

Ciao Napoli, presa la tua tazzulella e café? Messo l'abito o l'uniforme da lavoro? Perfetto, non scappare, prenditi 5 minuti. Il tempo è prezioso sai? Si dice possa essere poco e bisogna sfruttarlo al meglio, e che può darti insieme l'impressione di eternità. Eppure io non sono d'accordo. Ognuno necessita del proprio tempo: tempo di lettura, tempo di comprensione e tempo di adattamento. Ecco Napoli, perché ti ostini a dare fretta? Perché tutto ti è dovuto?

"Raspadori? Il calciatore dai 40 milioni buttati"

raspadori mertens

Torniamo per esempio al Maradona di sabato alle 15, dopo una mastodontica vittoria contro il Liverpool. L'emozione del momento ci porta a pensare che la bestia nera del Napoli (lo Spezia) sia già sconfitta ancor prima di calcare il manto erboso. Il tempo passa inesorabile, siamo a 0-0. Il dannato tempo che tutti ricercano, un po' come Jack Raspadori - l'acquisto più oneroso di questa sessione di mercato degli azzurri. Io ero assieme al mio papà, ancora una volta, sulle gradinate ad assistere alla sfida e perché no ad ascoltare il parere degli scettici (detto tra me e te i meno attenti al gioco del calcio). Il fantasista più vicino per caratteristiche alla storia del Napoli Dries Mertens è già stato messo alla gogna per due tiri non precisi. Io non commento, complice anche il risultato: non ho la forza di parlare. Ultimo minuto di gioco, l'ansia è percepibile così come le lamentele della gente sugli spalti. Immaginavo già i titoli sulla disfatta del Napoli. Quando poi l'uomo meno idolatrato Hirving Lozano mette una palla al centro che attraversa tutta l'area di rigore, giungendo proprio a "il calciatore da 40 milioni buttati"... Il 22enne arrivato all'ombra del Vesuvio con il peso di sostituire uno dei calciatori più sensazionali del Napoli, senza conoscere bene i compagni se non il capitano e Politano, senza aver effettuato la preparazione in toto con Spalletti.  Dagli spalti si sente urlare "non era meglio rinnovare Mertens?". Ma il richiamo gli si strozza alla gola perché Raspadori fa gol e a quel punto chi ne sa sale in cattedra e non può che esultare, a testa alta. Silenzio, incredulità ma tanta gioia per la rete dell'ultimo istante. P.S. L'ex Sassuolo segnerà dopo tre giorni anche in Champions League mettendo in cassaforte altri 3 punti per il discorso girone.

E a Tanguy chi ci pensa?

Ndombele lasciali parlare, non sanno chi sei, non conoscono il tuo passato. Uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico che dal Lione passa al Tottenham mostrando sin da subito la sua potenza e le sue qualità tecniche. Lo stesso verrà messo in disparte da Antonio Conte e costretto a giocare altrove. Io non farò altro che godermi e coccolarmi il francese. Vero, non è in splendida forma. Vero, Anguissa ci ha abituati troppo bene, ma Tanguy è stato fuori per un po' e sta riprendendo ad assaggiare il campo solo ora. Prima un lancio goffo, poi una corsa non prestante e già lo si accosta al Bakayoko di Napoli. Siamo all'Ibrox Stadium per la seconda giornata di Champions League, competizione che il signor Ndombele conosce molto bene. Duro e deciso nei contrasti, azzeccate tutte le scelte di tempo e poi il gol del 0-3. Tutto questo in soli 10 minuti. Sei giunto alla fine, hai speso 5 minuti del tuo tempo? Bene, adesso riflettici Napoli e goditi le capacità di Giuntoli ad aver inserito i giusti tasselli nel puzzle. Non sono tutti Kvaratskhelia che ha fatto già innamorare il mondo. Non tutti sono Anguissa che ha padroneggiato il centrocampo sin dal primo minuto del primo giorno.

Napoli sei ancora convinta che il discorso non regga? Riavvolgi il nastro, precisamente all'era Gattuso e ricordati di Stanislav Lobotka!

Di Giovanni Pietropaolo

RIPRODUZIONE RISERVATA