00:32 min

editoriali

FOCUS Neres, dati da urlo con l’Udinese: il confronto coi numeri stagionali di Kvara

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Sofascore ha messo a confronto i numeri della stagione del georgiano con quelli del brasiliano nel match di Udine

L'attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia è costretto ai box per l'infortunio al ginocchio occorso contro la Lazio e potrebbe rientrare ad inizio 2025. Il sostituto naturale del georgiano è senza dubbio David Neres, esterno d'attacco brasiliano acquistato nella scorsa sessione di mercato del Benfica per circa 30 milioni di euro, bonus compresi. Neres ha sostituito degnamente Kvaratskhelia disputando un ottimo match contro l'Udinese, provocando l'autogol di Giannetti per il gol del sorpasso azzurro dopo il vantaggio friulano firmato Thauvin nel primo tempo e il pareggio di Lukaku ad inizio ripresa.

Kvara contro Neres, i numeri a confronto

—  

Il portale Sofascore ha messo a confronto i numeri della stagione del georgiano con quelli del brasiliano nel match del Bluenergy Stadium, confermando l'impressione dell'ottimo match giocato da Neres. Il brasiliano, infatti, si è reso più pericoloso rispetto alla media stagionale di Kvaratskhelia: quasi mezzo gol atteso per Neres, mentre Kvara supera di poco lo 0.20, 5 tiri contro i 3 del georgiano ma è meno preciso di Khvicha, infatti zero tiri nello specchio per David, mancando un'occasione da rete contro lo 0.1 di Kvara. Come assistman possiamo apprezzare di più Kvara con lo 0.16 di assist previsti contro lo 0.13 del brasiliano e 2-1 per il georgiano nei passaggi chiave.

Altri due dati che balzano all'occhio sono quelli dei dribbling (6-1 per Neres) e dei duelli vinti (8-4 per il brasiliano), questi numeri lasciano intendere come ormai Kvara venga sistematicamente raddoppiato e triplicato durante i match, non riuscendo più a creare la superiorità numerica necessaria al Napoli per rendersi pericoloso. Dal canto suo, però, il georgiano perde la metà dei palloni di Neres (11-22).

In generale, però, le prestazioni di Kvara in media sono ancora leggermente superiori rispetto al brasiliano per Sofascore: 7.38 per Kvara contro il 7.22 di Neres. Khvicha ha imparato benissimo a ripiegare in fase di non possesso, infatti la heat map parla chiaro: Kvara è praticamente onnipresente sia a sinistra che a centro del campo. Neres con l'Udinese si è spinto poco al di qua della linea mediana, ripiegando e accentrandosi molto di meno.


In conclusione, il brasiliano è stato mediamente più pericoloso del georgiano in attacco, creando più superiorità numerica, ma in fase difensiva è ancora una spanna sotto a Kvara, il quale grazie ai tre anni passati al Napoli è riuscito diventare un calciatore completo, sia in fase attiva che passiva.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA