- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Solo gli stupidi non cambiano idea, e Luciano Spalletti cambia il suo Napoli a fine primo tempo portando a casa il bottino pieno. Al Maradona gli azzurri rimontano l'Udinese con uno scatenato Osimhen e si impongono per 2-1. Sono tre punti importantissimi per continuare a sognare il tricolore. Permangono alcuni problemi nella fase offensiva, ma per oggi si possono mettere momentaneamente da parte.
La gara inizia su ritmi alti: le due squadre mettono da parte la fase di studio e giocano subito con grande intensità. Uno squillo a testa nei primi 15 minuti: prima il Napoli scalda le mani a Silvestri con un colpo di testa di Koulibaly; poi l'Udinese è pericolosa con Beto che di testa sfiora il palo su cross di Molina. Al 20' gli azzurri hanno un'occasione d'oro, ma Insigne di testa non indirizza bene un cross al bacio di Politano. Poi, arriva il blackout per gli azzurri e i friulani ne approfittano. Al 22' va in vantaggio l'Udinese: la difesa del Napoli si schiaccia e consente il palleggio agli avverarsi con Deulofeu che tutto solo può indirizzare alle spalle di Osipina. I friulani non sono sazi e addirittura al 31' sfiorano il raddoppio: ci vuole un super Ospina per salvare sul colpo di testa di Pablo Marì diretto all'incrocio. Sul ribaltamento di fronte scivola Becao: Insigne ha un'opportunità d'oro, ma Silvestri devia in angolo il tiro a giro del capitano. Il primo tempo si chiude con un altro miracolo di Silvestri che salva coi pieni su un tiro deviato di Fabian.
Spalletti rivoluziona il suo Napoli nella ripresa: fuori Fabian e dentro Mertens con conseguente passaggio al 4-2-3-1. Al 52' arriva la reazione immediata: cross di Mario Rui su punizione, Udogie si perde Osimhen che insacca l'1-1. I friulani vogliono reagire subito e Deulofeu impegna Ospina. Al 63’ l'Udinese cede sotto i colpi del Napoli: fraseggio Di Lorenzo-Politano sulla fascia, il terzino va al cross basso e Osimhen che mette dentro il 2-1 da vero rapace d'area. Da quel momento la squadra di Spalletti gestisce ben il possesso del pallone e innervosisce l'Udinese. I friulani non riescono a rendersi molto pericolosi, restando anche in 10 all'83' con l'espulsione di Pablo Marì. Gli azzurri sfiorano il tris all'87' con Mario Rui che si vede salvare il suo tiro prima da Silvestri e poi dal palo. Per i bianconeri non c'è nulla da fare: nei 6 minuti di recupero non arriva neanche l'assalto finale. La squadra di Spalletti ora sogna e attende i risultati di Milan e Inter per guardare la sua classifica prima della sosta.
A cura di Giovanni Frezzetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA