editoriali

“Un vincitore è un sognatore che non ha mai mollato” Il Napoli ci crede ancora

Ivan Scudieri

Il Napoli vince in casa contro l'Udinese, l'Inter pareggia contro la Fiorentina e il Milan sbanca Cagliari. I rossoneri stanno dimostrando maggiore continuità ma con altre 8 partite da disputare, 24 punti in palio e un Super Osimhen, si può fare.

Napoli-Udinese 2-1. Gli azzurri riescono a battere i friulani grazie ad uno straripante Osimhen. Ora c'è la sosta per gli impegni delle nazionali, si torna in campo il 3 Aprile a Bergamo in casa dell'Atalanta, un match impegnativo che il Napoli dovrà affrontare con grandissima concentrazione.

Napoli-Udinese 2-1, brutto primo tempo

Napoli-Udinese 2-1. Un successo prezioso quello dei partenopei allo stadio Diego Armando Maradona al termine di una partita iniziata male. I successi dei campionati si costruiscono in casa e gli azzurri hanno lasciato troppi punti per strada tra le mura amiche. I friulani hanno meritato il vantaggio al termine della prima frazione di gioco grazie al gol di Deulofeu e un primo tempo disputato con grinta e aggressività. Dall'altra parte davvero brutti i primi 45 minuti dei partenopei che hanno palesato i soliti limiti di personalità che nei momenti clou della stagione sembrano riproporsi puntualmente. Se vuole veramente concorrere per vincere il campionato il Napoli deve crescere in autorevolezza, con tutto il rispetto per i friulani, bisogna avere la forza mentale di "governare" questo genere di incontri. Cosa che riesce agli azzurri nel secondo tempo.

Mertens e Osimhen ribaltano il risultato

Luciano Spalletti opera una scelta che al termine dell'incontro si rivelerà vincente, Mertens dentro per un lento e compassato Fabian Ruiz che comunque nel primo tempo era andato vicinissimo al gol del pareggio. Il belga entra subito in partita ravvivando di fatto la manovra offensiva degli azzurri, dimostrando di poter tornare molto utile in questo finale di stagione. Tutta la squadra gira bene nella ripresa e Victor Osimhen diventa una spina nel fianco dei difensori friulani, dimostrando ancora una volta di avere tutte le potenzialità per poter fare la differenza in questa Serie A nonostante  sia evidente che abbia ulteriori ampi argini di crescita. Bene anche il centrocampo che con Anguissa e Lobotka sembra aver trovato un equilibrio importante nel centro nevralgico del rettangolo di gioco. Pesanti le squalifiche di Rrahmani e Osimhen contro l'Atalanta, nella sfida dopo la sosta per le nazionali. Stavolta sarà davvero vietato fallire.

L'aforisma

A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.Nelson Mandela