Napoli-Sassuolo 6-1. Tenacia, concentrazione, determinazione e voglia di vincere. Ecco quanto gli azzurri di Mister Spalletti sono riusciti a palesare nella gara contro i neroverdi del Sassuolo, letteralmente travolti in una "partita perfetta" che lascia il rammarico di quello che sarebbe potuto essere ma che non sarà. Qualificazione Champions davvero ad un passo.
editoriali
“Le cose che desideriamo hanno la specialità di arrivare troppo tardi”
Napoli-Sassuolo 6-1. Qualificazione Champions ad un passo. Il Napoli consolida il terzo posto in attesa di Juventus-Venezia, Milan-Fiorentina e Udinese-Inter, che completeranno il calendario della trentacinquesima giornata.
Napoli-Sassuolo 6-1, che Champions sia!
La voglia di vincere è stata subito evidente, Koulibaly, Osimhen, Lozano e Mertens nei primi 21 minuti hanno archiviato la pratica Sassuolo, primo tempo concluso sul 4-0. Nel secondo tempo ancora Mertens, poi Rrahmani portano gli azzurri sul 6-0 e solo nei minuti finali il Sassuolo trova il gol della bandiera con Lopez. Una vittoria senza se e senza ma che lascia tanto rammarico tra i tifosi e gli stessi calciatori, sempre più tristemente consapevoli di aver gettato al vento la concreta opportunità di concorrere fino all'ultima giornata al massimo traguardo. Difficile pensare che sia bastata una cena o la visita del presidente De Laurentiis a far ritrovare le giuste motivazioni ai calciatori azzurri. Molto più plausibile che liberi da pressioni i partenopei siano riusciti a liberare il loro potenziale. E questo è sicuramente segno di una maturità da consolidare in vista del futuro.
Torino, Genoa e Spezia: obiettivo 9 punti!
Spalletti guarda avanti, Mertens e Di Lorenzo palesano delusione per un campionato che avrebbe potuto raccontare una storia diversa. Ma archiviato il tempo dei rimpianti, gli azzurri dovranno cercare di concludere al meglio questo campionato. Nei prossimi turni il Napoli andrà a Torino, poi ospiterà il Genoa e nell'ultima giornata ancora in trasferta contro lo Spezia. Tre partite impegnative ma alla portata dei partenopei che potrebbero ambire a portarsi a casa la massima posta in palio. Ma la stagione in corso ha dimostrato che il Napoli spesso ha perso punti proprio contro avversari sulla carta alla portata. C'è da tenere la Juventus a distanza e non è detto che provando a vincerle tutte il Napoli non possa scalare di un posto nella classifica finale. Sarebbe un segnale importante, da cui ripartire per costruire un futuro migliore. Il meglio deve ancora venire.
L'aforisma
Nella vita, le cose che desideriamo hanno la specialità di arrivare troppo tardi.
Isaac B. Singer
A cura di Ivan Scudieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA