editoriali

“Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela”

Ivan Scudieri

Prestazione incoraggiante quella del Napoli in casa contro la Sampdoria. Finisce 1-0, in gol Andrea Petagna. Debutta il nuovo acquisto Axel Tuanzebe, si torna in campo Giovedì contro la Fiorentina al Maradona per gli ottavi di Coppa Italia.

Napoli - Sampdoria finisce 1-0, gol di Petagna. Il Napoli ritrova la vittoria in casa che mancava in campionato dal 28 Novembre (Napoli-Lazio 4-0). Segnali di ripresa importanti da parte degli uomini di Spalletti, in questo Napoli tutti riescono a sentirsi importanti. Infortunio muscolare per Insigne, lo stadio gli tributa un applauso al momento della sostituzione. Buon esordio del nuovo acquisto Tuanzebe, in campo nei minuti finali.

Napoli - Sampdoria 1-0, gol di Petagna

Per rimanere in scia delle milanesi e per non perdere aderenza con la zona Champions l'unica strada da percorrere era quella dei 3 punti. La Sampdoria, ben schierata dal tecnico D'Aversa si conferma avversario ostico. Il Napoli parte subito fortissimo, Ghoulam trasmette serenità sulla fascia sinistra, Lobotka metronomo, Demme redivivo, Mertens e Petagna con caratteristiche diverse mettono continuamente in apprensione la retroguardia blucerchiata. Ottima la tenuta difensiva da parte di Rrahmani e quando su cross di Politano Juan Jesus salta più in alto di tutti e la mette dentro, lo stadio esplode di gioia. Il Var pochi istanti dopo annulla la realizzazione per fuorigioco millimetrico del brasiliano. Ma il controllo della partita dei partenopei è evidente e quasi allo scadere del primo tempo gol di Petagna in semi rovesciata. Stesso spartito nella ripresa il Napoli domina l'incontro ma il risultato non cambia. Vittoria doveva essere, vittoria è stata.

L'onestà di Luciano Spalletti

Spalletti ha dimostrato di essere un uomo vero, uno che non accampa alibi nemmeno in una situazione di emergenza pressocchè totale. Un allenatore capace di bloccare la cessione di Petagna, di dare fiducia a calciatori come Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam, Lobotka, Malcuit, Ounas ed Elmas. Completano il quadro  l'esplosione di Osimhen ed Anguissa, la valorizzazione di Fabian Ruiz, Di Lorenzo, le conferme di Mertens, Demme, Mario Rui. Anche quando ha sbagliato qualche scelta è stato sempre pronto a riconoscere i suoi errori. I napoletani riconoscono al tecnico toscano l’onestà, una dote assai rara nel mondo del calcio. Il Napoli aveva bisogno di una guida solida ed esperta e sembra averla trovata. Non sapremmo mai cosa sarebbe potuto succedere senza questa serie interminabile di sfortunati eventi, ma fino a Maggio ci sarà modo e tempo per chiudere in bellezza la stagione e ritrovare la qualificazione alla prossima Champions League.

L'aforisma

Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri, ed essi faranno di tutto per non deludervi.  (Ralph Waldo Emerson)