06:27 min

editoriali

Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove. Game Over Napoli?

Ivan Scudieri

Napoli-Roma 1-1. A cinque giornate dalla fine del campionato il Napoli dovrà provare a vincerle tutte per tenere la Juventus a debita distanza. Nonostante tutto la matematica dice che ancora non è finita, ma la corsa scudetto sembra compromessa

Napoli-Roma 1-1. Gli azzurri capaci di disputare un'ottima stagione in trasferta, rischiano di perdere seriamente l'ultimo treno per rimanere agganciati ai piani alti. Ma una squadra che vuole lottare per vincere il tricolore non può permettersi di perdere così tanti punti in casa.

Napoli-Roma 1-1, un pareggio che fa malissimo

Un primo tempo disputato su buoni livelli da parte degli azzurri e il rigore realizzato da Insigne aveva illuso i tifosi azzurri che pregustavano un lunedì di pasquetta all'insegna dei 3 punti. Ma gli azzurri non sono stati capaci di trovare il raddoppio che avrebbe condotto la gara su binari diversi. Le scelte degli allenatori hanno fatto la differenza. Mentre quelle di Spalletti hanno lasciato molto a desiderare: è Politano il naturale sostituto di Lozano, Demme quello di Lobotka, e Mertens meriterebbe un trattamento diverso, giusto per citare alcune scelte che non ci hanno convinto e non accanirsi sui soliti impalpabili Zielinski e Fabian Ruiz. Mourinho invece ha operato dei correttivi che hanno determinato il risultato finale. La direzione dell’arbitro Di Bello non è stata di certo impeccabile, ma non si può concedere un tempo agli avversari, il Napoli lo ha fatto e ne ha pagato le conseguenze.

Un occhio a chi sta davanti, l'altro a chi sta dietro

Nonostante tutto la matematica ancora non condanna gli azzurri, questo torneo potrebbe riservare ancora qualche sorpresa. Nel prossimo turno il Napoli va ad Empoli e le milanese incontreranno le romane. Il Milan affronterà la Lazio all'Olimpico, mentre l'Inter ospiterà la Roma di Mourinho che sull'onda dell'entusiasmo dei recenti risultati proverà a fare lo sgambetto alla sua ex squadra. Ma al di là dei risultati delle avversarie nei prossimi turni, bisogna avere l'onestà di ammettere che il Napoli non merita di vincere questo campionato. Dopo le 5 vittorie casalinghe consecutive di inizio stagione, da Napoli-Verona in poi gli azzurri hanno collezionato nelle ultime 12 partite casalinghe, ben 5 sconfitte, 4 vittorie e 3 pareggi, collezionando 15 punti su 36 disponibili. Una media da metà classifica. Nelle ultime 5 giornate ci sono Empoli, Torino, Sassuolo, Genoa e Spezia da battere per tenere lontane le ambizioni di rimonta della Juventus.

L'aforisma

“Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove.”  Louisa May Alcott