editoriali

«La vera forza è rimanere in piedi quando tutti si aspettano che cadi a pezzi»

Ivan Scudieri

Grazie ad un goal di Elmas il Napoli vince in casa del Milan. L'Inter, matematicamente campione d'inverno resta a 4 punti, un distacco alla portata degli uomini di Spalletti con un intero girone ancora da disputare. Tutto è ancora possibile.

Senza il VAR, difficilmente il gol di Kessie sarebbe stato annullato per fuorigioco di Giroud,  e questo poteva senza dubbio condizionare il risultato. Ma il VAR c'è ed è stato correttamente utilizzato. Il successo del Napoli in casa del Milan è un chiaro messaggio al campionato: resta tutto apertissimo. Gli uomini di Spalletti con sofferenza riescono a portarsi a casa l’intera posta, superando l’Atalanta e raggiungendo di fatto il Milan al secondo posto. Nel mirino c'è da recuperare sull’Inter capolista, ora bisogna battere lo Spezia nell’incontro infrasettimanale e chiudere nel migliore dei modi questo 2021.  Non si molla di un centimetro.

Milan- Napoli,  il gol lampo di Elmas decide la gara

Spalletti ha dichiarato recentemente di concentrarsi su chi ha a disposizione invece di farsi condizionare da defezioni e infortuni, ed è stato un approccio assolutamente opportuno. E’ merito del tecnico l’evidente maturazione di Elmas, da sempre considerato un diamante grezzo. Vincere al Meazza senza Osimhen, Koulibaly, Fabian Ruiz, Insigne e Mario Rui e senza considerare l’improvvisa partenza di Manolas non può passare come qualcosa di ordinario. Il Napoli quest’anno fa sul serio,  la priorità è il ritorno in Champions, il 2022 sarà un anno impegnativo. Le altre note positive della serata sono la buona tenuta del duo difensivo Rrahmani e Juan Jesus, il ritorno ad altissimi livelli di Zielinski, Anguissa e l’oscuro ma prezioso gioco di Petagna.

Spezia in arrivo con il... calciomercato

Anche se gli infortunati man mano rientreranno, il mercato di gennaio, mai come in questa stagione calcistica, va fatto. De Laurentiis ne sarà certamente consapevole. A Cristiano Giuntoli  il compito di sostituire Manolas e rafforzare la difesa, un solo acquisto potrebbe non bastare. Va integrato almeno un esterno difensivo, Di Lorenzo e Mario Rui devono poter rifiatare come tutti gli altri. E anche se Malcuit nelle ultime settimane sembra aver ritrovato smalto e fiducia, non è ancora chiaro quando e se Ghoulam potrà tornare arruolabile per un tempo più significativo. Mercoledì prossimo, allo stadio Maradona arriva lo Spezia e il Napoli non potrà permettersi ulteriori passi falsi, vincere, almeno per una sera, sarà l’unica cosa che conta.

L'aforisma

Chiunque può rinunciare; è la cosa più semplice al mondo che si possa fare. Ma rimanere in piedi quando tutti si aspettano che cadiate a pezzi, questa sì che è vera forza. Chris Bradford