4. Mario Rui. Qui potremmo scrivere un libro: Garcia in conferenza pre-Fiorentina ha ammesso di non aver mai avuto due terzini così forti nella sua carriera da allenatore. Due ricambi. Che non ha mai usato al 100%. Titolare solo contro Bologna e Udinese uno dei migliori assistman del reparto difensivo della stagione scorsa in Europa. Mario Rui - il cui procuratore ha tuonato indegnamente nei confronti del Napoli e di Garcia - è un calciatore esperto, forte nelle sue caratteristiche di palleggio e con grandi doti di leadership nello spogliatoio e in campo. Si fa sentire sempre e ha sempre dato un importante contributo alla manovra negli anni scorsi. Quando una manovra c'era.
5. Il lato umano. É ovvio che non dividiamo casa o birre con Garcia per cui non ne conosciamo il carattere. Molti suoi ex parlano di lui come di un signore, un uomo distinto e furbo. Altri come un uomo che fa preferenze all'interno dello spogliatoio, altri preferiscono non parlarne e altri sono totalmente contrari alla sua figura da tecnico. Ciò detto, pare ovvio che le reazioni di Osimhen, Kvaratskhelia e Politano non possano che essere una spia di uno spogliatoio non proprio felice di ciò che il tecnico propina e propone. Sia negli allenamenti, con metodologie molto diverse e più lavoro a secco, sia nei piani-gara e nelle tattiche in generale. E se è vero - come dice - che lui parla con tutti i suoi calciatori allora ci sarebbe da preoccuparsi ancor di più. Significherebbe che lo fa male, anzi malissimo.
E si potrebbe continuare infinitamente citando il mon petit Anguissa, l'impiego un po' discutibile di Raspadori in zone del campo svariate e in momenti strambi della partita. I cambi, che dimostrano tanto di un tecnico soprattutto in fatto di gestione di uomini e di forze. Se De Laurentiis pensa che questi siano problemi prontamente risolvibili con il semplice dialogo misto al tempo e alle vittorie, allora fa bene a continuare con la sua scelta. Altrimenti dovrebbe correre a mettersi in discussione per benino.
Di Mattia Fele
RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA