Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Il calendario di Milan, Inter e Napoli come un circuito, ma tu “sali e non pensarci”

spalletti

Le prossime sei gare di Milan, Inter e Napoli diranno molto sul prosieguo della loro stagione. E con un pizzico di buona sorte...

Gennaro Del Vecchio

Bisogna ammetterlo: è una delle stagioni più avvincenti di sempre. Il Napoli prima fugge via, poi perde a Milano e dà il via alla ripresa dell’Inter che, dopo vittorie di alto livello, riapre tutto perdendo il derby contro il Milan. Già, il Milan di Pioli. La stessa squadra capace prima di regalare tre punti allo Spezia, e poi di rimontare i nerazzurri di Inzaghi. Insomma, ci stiamo divertendo e non poco. La sensazione, però, è che a spuntarla sarà la squadra con maggior grinta e cattiveria, quella che riuscirà a dominare campo ed avversario.

C'è una cosa però che non si può vincere, che non si può dominare, anzi: nella maggior parte dei casi è lei stessa a dominare te. La fortuna. Perché a tutte queste qualità, indispensabili per vincere un titolo, bisogna aggiungere anche quel pizzico di buona sorte che non guasta mai. Quest'oggi andremo ad analizzare il calendario delle tre squadre interessate alla lotta per lo scudetto: Milan, Inter e Napoli.

Le prossime sfide di Milan, Inter e Napoli

spalletti inzaghi napoli inter

Le prossime sei partite di Milan, Inter e Napoli:

In maiuscolo: le squadre da affrontare in trasferta

In minuscolo: le squadre da affrontare in casa

Milan: SALERNITANA, Udinese, Inter (Coppa Italia), NAPOLI, Empoli e Cagliari

Guardando le prossime sei partite, è sicuramente la squadra che ha il miglior calendario. La trasferta con la Salernitana in piena crisi non dovrebbe creare alcun problema, stesso discorso per la partita interna contro l'Udinese di Cioffi, mai realmente convincente. Occhio alle due insidie, Cagliari ed Empoli. La voglia di continuare a sorprendere dei terribili ragazzi di Andreazzoli e l'obiettivo salvezza dei sardi potrebbero dare più di qualche grattacapo ad Ibrahimovic & co. Inoltre, non bisogna dimenticare la semifinale con l'Inter prima del big match contro il Napoli. Sarà sicuramente la partita spartiacque.

Inter: Liverpool (Champions League), Sassuolo, GENOA, MILAN (Coppa Italia), Salernitana e LIVERPOOL

Se non fosse stato per i due incontri contro il Liverpool, sarebbe stata l'Inter ad aver il miglior calendario nelle prossime sei partite. L'economia di una stagione, però, dipende anche dal saper reggere il confronto europeo. È il giovane Sassuolo di Dionisi a preoccupare mister Inzaghi. Da Scamacca a Frattesi, senza dimenticare Berardi e Raspadori. Squadra capace di mettere in difficoltà tutti, anche Napoli, Juventus, Roma e Milan. Le sfide con Genoa e Salernitana rappresentano quelle partite da non sbagliare, ma che sulla carta dovrebbero far dormire sogni tranquilli ai nerazzurri. Anche perché ce ne saranno di notti insonne: dalla doppia sfida con Klopp alla semifinale contro il Milan.

Napoli: BARCELLONA (Europa League), Cagliari, Barcellona, LAZIO, Milan ed HELLAS VERONA

Poi c'è il Napoli di Spalletti, la squadra con il peggior calendario delle prossime partite: basti considerare solo Barcellona, Lazio e Milan. Se da un lato, i blaugrana non sono più quelli di una volta e Sarri non riesce ad ingranare con la sua Lazio, c'è il Milan di Pioli che vuole rivendicare la sconfitta dell'andata. A queste sfide, bisogna aggiungere la sorpresa di questo campionato, l'Hellas Verona di Caprari e Barak, e l'ex Mazzarri che non può sbagliare con il suo Cagliari.

Solitamente, il detto parla chiaro: chi vivrà, vedrà. Ma qui no, il discorso è completamente diverso. Chi vorrà vincere, vincerà. Perché la fortuna gioca un ruolo importante, ma mai come la voglia, la determinazione e l'orgoglio.

A cura di Gennaro Del Vecchio

©RIPRODUZIONE RISERVATA