- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
Mertens (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)
Dries Mertens con la sua doppietta ha regalato 3 punti d’oro al Napoli che ha battuto la Roma per 2-0. Il belga è tornato al gol: non segnava dalla gara col Benevento. Dries nelle ultime gare non aveva convinto, le sue erano state prestazioni opache. Ieri sera Ciro ha reagito ed ha spazzato via le critiche di chi, in maniera troppo affrettata, l’aveva dato per finito. È risaputo, a Napoli non c’è equilibrio nei giudizi. Nonostante ciò, il belga ha messo a segno due gemme ed ha lanciato la sfida al suo compagno di reparto nigeriana. Ecco che le due reti di Dries, come l’eterno ritorno di Nietzsche, consegnano tra le mani di Gattuso un rompicapo: chi farà il numero 9 del Napoli, Mertens oppure Osimhen?
Mertens, prima della doppietta di ieri sera, era rimasto a secco per tre partite: Sassuolo, Bologna e Milan, tutte e tre giocate da titolare. Circa 60 minuti in ogni partita, poi Gattuso gli ha preferito Osimhen. Le critiche sono state dure, ingenerose, verso un calciatore che ha sempre dato tutto per la maglia. Dries contro la Roma le ha scacciate, ed ha dato il via alla sfida interna con Osimhen. Ovviamente, si intende una sana competizione, tra due compagni di reparto, che può solo far bene alla squadra. Ad inizio stagione questo dualismo tra i due bomber ha funzionato alla grande. Basti ricordare la prima giornata di campionato contro il Parma quando, grazie all’ingresso del nigeriano che spaccò la partita, Mertens mise a segno il primo gol stagionale e regalò la vittoria al Napoli di Gattuso.
Ecco che ora, come l’eterno ritorno di Nietzsche, siamo di nuovo al punto di partenza. Prima dell’inizio della stagione tutti si chiesero chi sarebbe stato il centravanti del Napoli: Mertens oppure Osimhen? Gattuso puntò sul belga a Parma, con l’inserimento del nigeriano a gara in corso. Ora, dopo la doppietta alla Roma, Dries ha rimesso i dubbi nella testa del tecnico calabrese. Ma Rino é fin troppo furbo ed intelligente per pensare che questo dualismo sia un limite: é una risorsa, e andrà sfruttata al meglio. Sicuramente Gattuso sceglierà il centravanti in base all’avversario che si troverà di fronte, e soprattutto, avendo ora la tanto agognata settimana tipo, lo sceglierà dopo aver valutato attentamente il lavoro svolto in allenamento dai due bomber. Insomma, la doppietta di Dries porta solo buone notizie: Mertens è tornato, e la sana competizione con Osimhen può solo far bene al Napoli e alla sua corsa verso la Champions League.
A cura di Giovanni Frezzetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA