editoriali

Il curioso caso di Alex Meret, da titolare a possibile terzo di Sirigu e Navas

Giuseppe Ferrara

Il futuro di Meret potrebbe cambiare da un momento all'altro
00:11 min

L'esperienza di Alex Meret con la maglia del Napoli doveva svolgersi in tutt'altro modo. Il portiere azzurro non è mai riuscito ad esprimersi al meglio, forse la colpa è anche delle tante panchine. Infatti, la continuità tanto desiderata non è mai arrivata e dopo diversi anni l'estremo difensore ne sta pagando le conseguenze. Il rendimento è nettamente calato ed il club è perennemente al lavoro per assicurasi un profilo esperto. Il nome caldo è quello di Keylor Navas. Quindi, il giovane potrebbe essere insidiato da un nuovo acquisto che di certo non resterà seduto in panchina a guardare.

L'incertezza

Incertezza: questo termine non dovrebbe mai appartenere alla carriera di un calciatore. Purtroppo da anni ormai, Alex Meret è costretto a fare i conti con tutto ciò. Numerose sono gli errori commesse all'interno del rettangolo verde, con difficoltà che hanno segnato in primis il calciatore ed anche l'intera squadra. A gettare ulteriormente benzina sul fuoco ci hanno pensato le circostanze esterne, dando vita ad una vera e propria telenovela legata al portiere azzurro. Infatti, ancora oggi il prosieguo della carriera del numero uno partenopeo resta incerto più che mai.

Il futuro

Dall'inizio del calciomercato si sono accese diverse voci riguardanti Meret. Il portiere friulano non ha ancora attuato il rinnovo contrattuale con il club ed una nuova sistemazione non è da escludere. Questo, con l'addio di Ospina, sarebbe dovuto essere il suo anno. Va ricordato però che Spalletti e il club preferiscono un profilo diverso, sul quale si possa fare pieno affidamento anche in fase di impostazione. Infatti, l'estremo difensore è a conoscenza delle numerose trattative imbastite dalla dirigenza per l'acquisto di un portiere, che però non si è ancora concretizzato ed attualmente Sirigu non ha insidiato l'italiano. Infatti, in questo inizio di campionato, Meret è il portiere titolare, ma la situazione potrebbe modificarsi da un momento all'altro. Alla chiusura del mercato mancano solo tre giorni (tempo necessario per chiudere con Navas) dopodiché andranno sancite le gerarchie ufficiali. Quindi, la titolarità potrebbe essere solo un inganno, anche molto deludente. Forse, per evitare un malcontento generale il DS Giuntoli poteva muoversi in anticipo e non regalare ancora una volta false speranze ad un ragazzo molto debole caratterialmente. Infatti, se la porta dovesse essere affidata al costaricano si tratterebbe dell'ennesima delusione per un giocatore che non è mai riuscito a splendere del tutto (complice una gestione sbagliata) lasciando tanta amarezza per ciò che poteva essere e poi non è stato e che forse non sarà mai.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA di Giuseppe Ferrara