05:21 min

editoriali

Ci eravamo promessi di non affezionarci più: ma poi è arrivato Scott e ci siamo innamorati

Sara Ghezzi
Il centrocampista scozzese ha conquistato il cuore dei partenopei

Scott McTominay è arrivato in estate con grandi aspettative e nonostante gli scozzesi possano sembrare un po' più freddi, lui dal primo momento è sembrato completamente immerso nel mondo Napoli. Quel sorriso, quegli occhi color ghiaccio, quel Forza Napoli appena atterrato in città avevano conquistato tutti. Poi ci ha pensato il campo a fare il resto.

Ci eravamo promessi di non affezionarci più ad un giocatore

—  

In estate dopo i malumori di Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Osimhen e Mario Rui i tifosi partenopei si erano ripromessi di non affezionarsi più ad un calciatore. Ma quel biondino ha rovinato ogni piano. Come si fa a non affezionarsi a quel sorriso, a quel tocco magico di pallone, ad una grande amore per Maradona? In settimana sui canali social del Napoli è stata pubblicata un'intervista al centrocampista in cui ha raccontato della sua emozione alla chiamata azzurra. Un fuoco dentro che lo ha attirato verso questa città dove ha regnato re Diego, idolo per lui e la famiglia, un fuoco dentro che la voglia di giocare lo ha spinto nello stadio a lui dedicato. Il fuoco di chi ha il grande obiettivo di vincere il Tricolore per provare sulla propria pelle la sensazione di sentirsi invincibili e parte della storia. Qualcosa che alcuni suoi compagni hanno provato e magari gli hanno raccontato, accrescendo ancora di più quel fuoco che tanto amano i napoletani.

In estate i tifosi partenopei si erano ripromessi di non affezionarsi più, ma poi è arrivato Scott e tutto è cambiato. Contro la Juventus ha gettato le basi brillando tra le maglie bianconere e regalando sprazzi di un talento che non appartiene ad un giocatore qualunque. Ieri, contro il Palermo ha completato l'opera prendendosi definitivamente il cuore dei tifosi. Quel gol, quell'esultanza da finale di Champions, quella traversa, quel bacio alla maglia. Un gesto che sembra così ruffiano, ma che invece questa volta sembra così vero. Perché quel ragazzone che ha vissuto tutta la sua carriera al Manchester Unitedha fatto di tutto per lasciare l'Inghilterra per approdare in terra partenopea con il sogno di diventare grande e fare la storia di un club che rende immortali. Ci eravamo promessi di non affezionarci più a nessun giocatore, poi è arrivato Scott dalla Scozia e ci ha fatto innamorare tutti. In attesa di esultare ancora insieme e baciare quella maglia così azzurra come il cielo e il mare di Napoli, quello che ha conquistato McTominay.

A cura di Sara Ghezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA