Nella differenza di approccio anche comunicativo tra Mazzarri e Garcia c'è un mare che spiega perfettamente perché uno sia più adatto dell'altro ad allenare il Napoli. In primis, Mazzarri non ha mai smesso di definirsi uomo di campo e di tattica. E da questo vengono i calciatori del Napoli e questo vogliono. Che poi gli siano state date squadre come il Torino o il Cagliari è un altro discorso. Dubitiamo in questa sede che se Klopp sostituisse Ranieri vincerebbe lo Scudetto in Sardegna. Anzi. Migliorare i calciatori era il suo credo e lo ha portato a termine finché ha potuto, ma si sa che in certi ambiente conta di più la garra e far punti. Ma sulle tipologie differenti di allenatori adatti al Napoli abbiamo già discusso. Garcia non può davvero aver detto di non aver mai visto il Napoli di Spalletti. E noi - pare assurdo - ne stiamo pagando il peso a mesi di distanza. Di una dichiarazione che ha sfiorato la blasfemia.
Per usare un eufemismo, diciamo che il francese non è esattamente un tipo insicuro e laborioso. O almeno così è sembrato a Napoli per comportamenti e atteggiamenti. Arrivato col sorriso, partito col sorriso. Di quelli per nulla rassicuranti e che nascondono subdoli un po' di isteria. Mazzarri è un vero, uno che non ha paura di avere delle idee. Uno che dice "il mio calcio" ma che soprattutto questo principio lo mette in discussione di continuo e lo associa all'evoluzione del gioco. Questa sarà la squadra più forte che abbia mai allenato e siamo certi che riuscirà a darle qualcosa di importante, non solo dal punto di vista dell'anima. A questi ragazzi servono pochi concetti teorici e poi tranquillità nelle scelte, condivise e condivisibili. Ragionevoli, fatte da uomini che vogliono veramente dimostrare qualcosa. Così come gli stessi calciatori l'anno scorso erano affamati e avevano trovato in Napoli un traguardo (i vari Simeone, Kim, Kvara). Napoli è un traguardo per Mazzarri, per Garcia era un parcheggio felice che dava sul mare e sul Vesuvio. Come si dice "ma anche no" in francese?
A cura di Mattia Fele
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA