Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Mazzarri-Garcia, il confronto tra i due in una speciale classifica sorride al francese

mazzarri garcia
Accolto dal calore del pubblico azzurro che ne ricordava le epiche imprese degli anni 2009-2013, Walter non ha reso quanto ci si aspettasse
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Mazzarri si è insediato un mese e mezzo fa sulla panchina del Napoli, accolto dall'entusiasmo della piazza, fiaccata e delusa dai risultati raggiunti dagli azzurri sotto la guida tecnica di Garcia. Per quanto l'inizio di Walter all'ombra del Vesuvio sia stato caratterizzato da un vero e proprio battesimo di fuoco (con Atalanta, Inter, Juve e - in mezzo, giusto per gradire - il Real Madrid in Champions League), va preso atto che i risultati conseguiti dal tecnico di San Vincenzo non solo sono stati altrettanto deludenti ma hanno addirittura peggiorato il ruolino di marcia del francese.

Fa pensare, infatti, la media punti dei due allenatori a confronto, che vede Garcia in testa rispetto a Mazzarri. Il Napoli di Garcia, in Serie A, aveva disputato 12 partite riportando 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Punti conquistati: 21 che, spalmati sul numero di partite disputate, fa ottenere al francese una media punti di 1,75 a partita.


Mazzarri, invece, ha guidato il Napoli in appena 5 partite di Serie A, riportando due vittorie (con Atalanta e Cagliari) e tre sconfitte (con tutte le dirette competitors: Inter, Juve e Roma). Punti conquistati: 6 che, spalmati sulle 5 partite disputate, fa ottenere una media punti per partita di 1,2. Ben più bassa rispetto a quella, comunque molto deludente, di Garcia.

Il Napoli di Mazzarri non solo non riesce a trovare continuità di risultati, ma fa difficoltà anche a trovare un rendimento prestazionale convincente. Gli azzurri - in particolar modo contro la Roma - sono apparsi senza idee, fiacchi, incapaci di creare occasioni pericolose, imprecisi, lenti.

Al tecnico di San Vincenzo l'arduo compito di provare - ora che il calendario sembra essere sulla carta meno proibitivo - a riavvicinarsi alla zona Champions, da cui il Napoli è clamorosamente fuori, sorpassato anche da Bologna, Fiorentina e proprio la Roma di José Mourinho.

 

Emanuela Castelli

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.