editoriali

Dall’Inferno al Paradiso in un anno soltanto: Lobotka è imprescindibile per il Napoli

Giuseppe Ferrara

Lobotka sta dimostrando di essere fondamentale per il Napoli
01:08 min

La nuova stagione del Napoli è cominciata nel modo migliore. Spalletti è circondato da certezze e sorprese che stanno spingendo la squadra ai vertici della Serie A. Uno dei volti che si sta facendo notare è Stanislav Lobotka. Per i tifosi azzurri non si tratta più di una sorpresa, in quanto lo slovacco è reduce da un'annata eccellente. In questo nuovo inizio si cercava la riconferma che sembra essere già arrivata dopo solo due giornate. Naturalmente si può sempre migliorare, ma il centrocampista partenopeo sta ripagando tutta la fiducia concessagli, riuscendo a diventare un uomo imprescindibile nello scacchiere dell'allenatore toscano.

La mediocrità è solo di passaggio

Napoli ed il Napoli non vogliono mai più rivedere il "vecchio" Lobotka. In passato, il centrocampista slovacco peccava di personalità e non solo. Spesso si è ritrovato ai margini della squadra, in quanto le sue qualità risultavano ancora nascoste. Però, nel calcio come nella vita non può piovere per sempre. Infatti, le possibilità sono arrivate e il numero 68 azzurro le ha colte repentinamente. Una rinascita si intravedeva già nella stagione passata, ma pochissime persone si aspettavano di vedere il centrocampista come un nuovo pilastro del club. Certo, gran parte del merito va a Spalletti che ha creduto in lui. Ma, prima ancora di ciò vanno fatti i complimenti a questo ragazzo, il quale non ha mai gettato la spugna ed ha sempre lavorato duramente, anche quando sapeva di non rientrare nel progetto.

Quello che semini, raccogli

Lobotka non è più una sorpresa ma una certezza. La nuova stagione sta consacrando nuovamente il centrocampista del Napoli che spesso lascia gli esperti di calcio senza parole. Oltre alle qualità indiscusse, lo sconcerto viene rappresentato dal cambiamento del calciatore. Attualmente ha in mano le chiavi del centrocampo e non ha alcuna intenzione di abbandonarle. Siamo di fronte ad un metronomo indiscusso che sempre o quasi riesce ad essere impeccabile nel suo mestiere, ovvero rifinire per i compagni. La caratteristica che contraddistingue lo slovacco è quella di vedere spazi che nessun altro intravede. Tutto ciò lo rende incredibilmente unico nel suo ruolo. Lobotka sembra essere proprio quello che serviva al Napoli: un uomo capace di prendersi cura del pallone. Tutti vorremmo essere coccolati allo stesso modo. Stan corteggia il pallone. Di più, il centrocampista sta dimostrando abilissimo in zona offensiva, mettendo a segno la prima rete in campionato. Il nuovo inizio lascia presagire un futuro roseo e pieno di successi. In fondo, Lobotka in questi anni ha seminato davvero tanto ed ora non gli resta che raccogliere le soddisfazioni più belle, dentro e fuori dal rettangolo verde.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA di Giuseppe Ferrara