- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
(Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)
Chi pensa che i media non contribuiscano a determinare le sorti di un campionato - o di un evento in generale - commette un'imperdonabile leggerezza. Spesso anche i processi vengono influenzati da ciò che passa in televisione (potrebbe succedere lo stesso anche gli arbitri, che non sono certo magistrati togati...). Gli avvocati penalisti tramano strategie (e non solo processuali), selezionano con cura le parole da convidere con gli organi di informazione. Sanno bene che, vuoi o non vuoi, anche l'opinione pubblica può influenzare la decisione finale.
Basta vedere quello che sta succedendo alla Juventus. Al di là degli illeciti contestati su cui vorremmo evitare di mettere bocca, Tuttosport ha deciso di fare scudo e difendere (a prescindere) le ragioni della Vecchia Signora. Siamo onesti, nessuno si sarebbe aspettato il contrario anche se forse possiamo ragionevolmente affermare che, nel caso di specie, si è un po' persa la misura del buon senso. Questa premessa serve a dire quanto, in tutto questo bailamme, il Napoli sia drammaticamente solo. Il Napoli non ha grandi potentati editoriali alle spalle, non ha voci significative che possano perorare la sua causa. Le milanesi sono coperte - ed è naturale che sia così in termini di bacino di utenza - stesso dicasi per le romane che vedono nel Corriere dello Sport un fedele alleato. Di Tuttosport e della sua corrispondenza di amorosi sensi con Madama è stato già ampiamente scritto in apertura di pezzo.
Napoli drammaticamente solo: tornano in mente (ancora) le parole di Diego
Qualcuno, in passato, ha creduto che il Corriere potesse fare anche gli interessi del Napoli. Nulla di più falso. Ieri, sulle pagine del noto quotidiano romano (parliamo della versione online) è stato pubblicato un articolo dal titolo: "Napoli, Kvaratskhelia a caccia del gol perduto. L'esterno, che ha saltato per una lombalgia le ultime tre gare di campionato ed è a secco da 43 giorni". Fatta salva la libertà di informazione e di opinione, vien da chiedersi come sia possibile mettere in discussione un giocatore come Kvara che per quantità e qualità ha scioccato tutti, ma proprio tutti... tifosi e addetti ai lavori. I suoi numeri ci raccontano di 10 assist e otto gol in 17 presenze tra Serie A e Champions. Inutile aggiungere che il titolo del CorSport è stato preso d'assalto dai tifosi del Ciuccio. Tutti scioccati per una simile condivisione, nessuno escluso. Siamo soli contro tutti, aveva ragione Diego. E nun ce sta niente 'a fa.
A cura di Giovanni Ibello
© RIPRODUZIONE RISERVATA